Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IRRICONCILIABILE e IRRECONCILIABILE.
Apri Voce completa

pag.1249


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
IRRICONCILIABILE e IRRECONCILIABILE.
Definiz: Add. Che non si può riconciliare, Che non si riconcilia, Che non vuole o non può riconciliarsi: riferito così a persone, o a qualità umane, come a cose.
Dal basso lat. irreconciliabilis. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 330: Si renderebbero irreconciliabili gli animi de' Francesi collegati, come se fossero da se medesimi posti alla servitù.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 24: Andiamo all'altro [punto], nel quale il Soave afferma che il Concilio per lo contrario ha renduta la discordia irreconciliabile.... Se per nome d'irreconciliabile intendiamo l'aver fatto conoscere che non poteva esser unione fra i luterani e noi..., ciò non solo non fu contrario alle speranze de' pii, ma ec.
Esempio: Dat. Oraz. I, 5, 53: Concepì.... una nimicizia irreconciliabile contro alle delizie e piaceri del mondo.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 212: Le gare sono irreconciliabili.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 11: E non fia per nascere odio irreconciliabile?
Esempio: Segner. Pred. Pal. ap. 234: Può avvenire che per motivi di peso anche più calante, per un incensamento mal introdotto, per un inchino dal pergamo, per un incontro alla porta, per un gradino di più che si vuole al trono, si attacchino delle liti irreconciliabili con le podestà secolari.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 408: Tra' quali sono irreconciliabili le discordie, solo a cagione dell'insaziabile cupidigia di avere.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 19: La crudeltà rende gli uomini irreconciliabili.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 58: Fui forzato a considerarvi come nemici irreconciliabili della mia patria.