Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CALPESTATO, e per sincope CALPESTO
Apri Voce completa

pag.409


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
CALPESTATO, e per sincope CALPESTO.
Definiz: Partic. pass. di Calpestare. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: In cotale maniera calpestato la prima volta, tornarono a nuovo calpestamento.
Esempio: Baldell. F. Guerr. Giud. 131: Quelle persone, che calpeste dall'altre quivi morirono, passarono il numero di diecimilia.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 254: Riceverono [gli Svizzeri] l'impeto della cavalleria con tanto cuore, che rotte moltissime aste e calpestati dalla furia di tanti cavalli, tennero nondimeno ferma l'ordinanza dello squadrone.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 444: Non trova più da accasarsi, costretta però, come una vite senz'olmo, a giacere per terra calpestata da tutti.
Definiz: § I. E figuratam., Maltrattato, Manomesso, Oppresso. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 139: E così restarono consumati i popoli, tutto il dì in su questi tumulti calpesti e malmenati, e in ultima stracchezza e disperazione condotti.
Definiz: § II. E pur figuratam., Vilipeso, Oltraggiato, Invilito. –
Esempio: Borgh. V. Disc. scriv. 13: E così alle loro cagioni è tanto oggidì vilipeso e calpesto quel santo nome degli studj d'umanità.
Definiz: § III. Aggiunto di via, o cammino, vale Frequentato. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 30: La via corta e sicura Detta è la più calpesta: La nuova èmmi molesta, e il piè mi punge.
Definiz: § IV. Onde, in forza di Sost., La calpestata, trovasi per La via frequentata dai più; ed è usata nel modo Andare per la calpestata, che equivale all'altro più comune Andar per la battuta. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 22, 35: E vanno giorno e notte alla stagliata, Non creder sempre per la calpestata.