Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISSUADERE.
Apri Voce completa

pag.675


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISSUADERE.
Definiz: Att. Distogliere da un proposito, o dal far checchessia; anche figuratam. Contrario di Persuadere.
Dal lat. dissuadere. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Lo timore, molto più che la forza delle ragioni, lo dissuase da cotale opera.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. altrove: Esortano colle voci, dissuadono coll'opere.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 96: Ma il re Sobrino.... Da questa impresa molto il dissuade, Dicendogli ec.
Esempio: Dat. Giul. Piac. Piatt. 20: Io mi accosterei volentieri alla sentenza di coloro, che con opinione così costante dissuadono le Signorie Vostre di venire a giornata con i Piattelli.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 235: I quali,... perchè conoscevano le arti degli Spagnuoli, lo dissuadevano a mettersi in questo precipizio.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 267: Pensò ancor di usar varie austerità nel letto e nel cibo,... ma ne fu dissuaso da religiosi molto zelanti, perchè ec.
Esempio: Fag. Comm. 5, 7: Non tanto mi dissuase dal corrispondergli il rispetto ch'io debbo a me stessa, quanto ec.
Definiz: § E riferito a qualsivoglia atto, impresa, e simili, vale Consigliare altrui di astenersene, o di desisterne. ‒
Esempio: Machiav. Disc. 368: Tenne questa impresa in disputa in Atene. Alcibiade e qualche altro cittadino consigliavano che la si facesse.... Ma Nicia, ch'era il primo intra i reputati d'Atene, la dissuadeva.
Esempio: Ar. Orl. fur. 42, 39: Poi che venne il cugin per la risposta, Molto gli dissuase Malagigi Di più Angelica amar.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 15: Par che quei signori Veneziani siano per mettersi con ogni sforzo a dissuadere al Re ed a l'Imperatore questa guerra.
Esempio: Niccol. Arnal. 4, 6: Io dissuasi L'impresa della Puglia, e in sensi brevi L'alta ragion del mio consiglio esposi.