Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INVETRIARE e INVETRARE.
Apri Voce completa

pag.1180


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INVETRIARE e INVETRARE.
Definiz: Att. Ridurre a somiglianza di vetro. –
Esempio: Rucell. G. Orest. 102: L'orrido stridor de' freddi fiati Indura invetriando le pigre acque, Che versa la Meotide palude.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 128: Il freddo.... i liquori più fluidi invetra e rassoda, convertendogli in gelata neve ed in ghiaccio.
Esempio: E Magal. Donn. immag. 187: Eccelsa rupe, ove l'eterno gielo Perpetuo verno e immensa notte invetra, Sorge di pietra in pietra, Là sotto il polo.
Esempio: Pap. Nat. Cald. 106: Passerò a ragionar di quel lavoro maraviglioso della natura, ond'ella col raffreddare i liquori più fluidi, cioè.... col far partir da essi il calore, gl'invetra, inceppa e rassoda, convertendogli in neve, in grandine e in ghiaccio.
Definiz: § I. E per Munire di vetri, riferito a finestra; ma non è di uso comune. –
Esempio: Casott. Mem. Impr. 208: Furono anche invetriate le finestre della Chiesa e del Battisterio.
Definiz: § II. Invetriare, Term. de' Vasaj, vale Dare ai vasi o a qualche altro lavoro di terra cotta quella sorta di vernice detta Vetrina, a fine di renderli lustri e impenetrabili ai liquidi o alla umidità. –
Esempio: Benciv. Mes. 52: Cioè la pietra da invetriare le vasa, e corno cervino, e simili.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 52: Sono alcuni che vogliono che i mattoni si invetrino. Se pure tu gli vorrai così, bisogna avertire che e' non si faccino di terra sabbionosa, o troppo magra, o troppo arida, perciochè e' si succerebbono il vetro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 162: Fece.... una tavola di terra cotta per la chiesa di Sant'Agata del Monte Sansovino;... ed indi a non molto ne fece un'altra simile,... la quale tavola fu poi invetriata da quegli della Robbia.
Definiz: § III. Neutr. pass. invetriarsi Ridursi a somiglianza di vetro, ed altresì Prender l'apparenza di terra invetriata. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 55: La pietra ancora, che per natura è troppo sugosa o troppo umida, si invetria di modo al fuoco, che non è utile a farne calcina.
Definiz: § IV. Figuratam. e scherzevolmente, trovasi detto di paese, per Esser tutto dedito, Intendere alacremente, a far lavori di vetro. –
Esempio: Buonarr. Aion. 3, 49: E però sempre s'invetra e 'ncristalla Gambassi e Montaion parte per parte, E fan gozzi e ampolle da spezïali.