Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRAVATO e GREVATO.
Apri Voce completa

pag.542


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRAVATO e GREVATO.
Definiz: Partic. pass. di Gravare e Grevare.
Lat. gravatus. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 201: Perchè non furono richiesti, non vollono assentire, ma si tennono ingannati, e gravati da' Fiorentini.
Esempio: Lucan. volg. 70: Cesare si penò di venire a Roma con tutto suo sforzo, tenendosi gravato dal senato.
Esempio: Intellig. 85: Evvi come da sanatori gravato Si tenne, e scrisse loro.
Esempio: Vill. G. 303: Tenendosi papa Bonifazio molto gravato da' signori Colonnesi, ec.
Esempio: Ross. G. Masc. 13: Spesse volte addiviene [la giarda] accidentalmente alli cavalli giovani oppressi e gravati da smisurati affanni.
Esempio: Leggend. B. Umil. 110: Essa poi non potendosi levare, gravata dalla infermitade, e la sete pure crescendo, disse ec.
Esempio: Varch. Boez. 105: Quando, gravato dalla grandezza del dolore, perdei la memoria.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 125: Non entrassero di lui in sospetto, che forte gravato da cotanta mutazione di vita, desiderasse e facess'opera di ritornare.... in istato.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 8: Sì che, allungata un pelo più, si spezzasse gravata dal proprio peso.
Esempio: Tratt. Resist. V. V. 71: Il cilindro che gravato dal proprio peso sarà ridotto alla massima lunghezza, ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 4: Forniti noi ci siam di quel che d'uopo Più era a' nostri affari: E gravatone un fante, L'abbiam ciascun di noi Mandato a casa propria.
Esempio: Capp. Longob. 116: Non può dirsi abolita sotto il regno de' Longobardi ogni amministrazione cittadina, perchè ne' tempi de' Carolingi si trovano i ponti restaurati a Modena dal vescovo di questa città, e quello di Verona gravato d'una parte della spesa pel rifacimento delle mura.
Definiz: § I. In forma d'Add. Reso o Divenuto grave, Aggravato, Premuto da peso, Caricato, e simili; anche per similit. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 79: L'aere gravato, e l'importuna nebbia.... Tosto conven, che si converta in pioggia.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 2, 4: E nel morire a sè chiamava il Povero, E Calvaneo con gli occhi già gravati, E disse, ec.
Esempio: Red. Cons. 2, 34: Avendolo continuato per cinque giorni, si è sentito molto gravato, e molto pesante lo stomaco.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Dant. Rim. 111: Io presi tanto smarrimento allora, Ch'io chiusi gli occhi vilmente gravati.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 13 t.: Venite a me, voi che vi affaticate, e siete gravati, ed io vi consolerò.
Esempio: Dav. Scism. 348: Il re.... mandò due duchi.... a dir da parte sua e loro, a' giudici in tribunale, che non tenessero più al re la coscienza gravata.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 238: Gravato di debiti così alti con la natura, con la pietà, con la gratitudine.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 302: Le generazioni più operose furono sempre le più eccessive; e lasciano dopo sè un ampio retaggio, ma pur gravato di molti guai che alla età susseguente incombe correggere.
Definiz: § III. E per Sottoposto con aggravio ad alcuna tassa o dazio, A cui è stata assegnata grave imposta, ed altresì Caricato di gravezze. –
Esempio: Vill. M. 267: Perchè i meno possenti parevano troppo gravati a rispetto degli altri, il Comune, elesse ec.
Definiz: § IV. E per Aggravato, Afflitto, Travagliato, Oppressato, e simili. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 8: Essendo in quelli dì tutto il popolo del regno di Tessaglia gravato d'una mortale infirmitade, e però essendo morti, e solamente essendo rimaso il re, ec.
Esempio: E Colonn. Guid. N. 9: La storia dichiara, che questo re Peleo ebbe uno fratello di padre e di madre, ch'ebbe nome Esone, e per etade maggiore di lui, il quale essendo gravato di vecchiezza di lunga etade, appena sè reggere potea.
Esempio: Giamb. Oros. 454: In mezzo dell'anno del suo imperiato, Nerva, gravato di male, si morio.
Esempio: Ugurg. Eneid. 132: Il quale dicono avere portato colli omeri el padre suo gravato di longa età.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 226: Nè ben dormiva, nè ben vegliava, quasi gravato d'un sonno era l'animo suo.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 18: Il Vescovo, gravato per vecchiezza o per infermità,... puote.... pigliare o eleggere, per Apostolica autorità, uno o due aiutatori per fare l'ufizio suo.
Definiz: § V. E per Offeso. –
Esempio: Bocc. Laber. 7: Chi sa se tu ancora, vivendo, potrai veder cosa di costei, di cui tu tanto gravato ti tieni, che sommamente ti farà lieto?
Definiz: § VI. E per Infastidito, Stanco. –
Esempio: Fr. Guidott. Fior. Rett. 28: Gli animi degli uditori sono molto gravati di udire, per l'abbondanzia di quello ch'è detto dinanzi.
Definiz: § VII. Detto di persona malata, vale Peggiorato; comunemente Aggravato: usato anche con compimento. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 115: Avvenne che gravato della detta malattia,... e temendo che Federigo di quella malattia non campasse, o facesse testamento,... con uno primaccio che Manfredi puose al detto Federigo in sulla bocca sì lo affogò.
Definiz: § VIII. Pur detto di persona, vale A cui è stato fatto il gravamento, il sequestro, e simili; e detto di cosa, vale Pignorato, Preso in pegno, Fermato mediante il gravamento, Sequestrato. –
Esempio: Instr. Cancell. 7, 351: Sono tenuti a ricevere attualmente in consegna dalla famiglia i pegni di qualunque sorte, e di qualunque debitore gravato.
Esempio: E Instr. Cancell. 7, 372: Faranno far la ricevuta delle robe gravate al debitore in buona forma.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 88, 9: Se poi sarà proceduto per via di gravamento, nascerà l'azione di potere esigere il diritto, o quando il pegno sarà negato, o quando il pegno gravato sarà effettivamente trasportato in tribunale.