Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANATOMIA, e anche ANATOME.
Apri Voce completa

pag.479


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANATOMIA, e anche ANATOME.
Definiz: Sost. femm.
Dal basso lat. anatomia, e questo dal grec. ἀνατομὴ, dissezione. –
Esempio: Cocch. Disc. 1, 2: Anatome, o anatomia, chiamasi ancora quella scienza o raccolta di cognizioni certe e connesse, la quale servendosi della separazione o discioglimento manuale, ritrova, considera e dimostra le qualità sensibili di ciascuna delle parti, che entrano nella composizione del corpo umano, ed il modo, col quale elle sono tra loro congiunte.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 3: La voce anatomia.... è voce greca.
Esempio: Mont. Poes. 1, 34: Ma più le tracce del divin tuo bello Discopre la sparuta anatomia, Allorchè armata di sottil coltello I cadaveri incide, e l'armonia Delle membra rivela.
Definiz: § I. E semplicemente per Dissezione. –
Esempio: Rucell. G. Ap. 963: Io già mi posi a far di questi insetti Incisïon per molti membri loro, Che chiama anatomia la lingua greca.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 251: Per compiere sopra di esso lui [animale] quell'anatomia, che altre volte sopra di altri così laidi animali aveva cercato con qualche intrepidezza di fare.
Definiz: § II. Per la Struttura del corpo dell'animale, o di qualche parte di esso. –
Esempio: Benciv. Ras.: Noi mostreremo onde i nerbi nascono, quando noi tratteremo della loro anatomia.
Definiz: § III. Per il Corpo dell'animale, preparato e tagliato per istudio di anatomia. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 51: Spargon le rame in varia architettura Scheretri bianchi e rosse anatomie.
Definiz: § IV. E per una Rappresentazione artificiale, in rilievo o in disegno, della struttura del corpo animale, o di qualche sua parte. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 298: Dettesi [Baccio Bandinelli] con grande e sollecito studio a vedere ed a fare minutamente anatomie; e così perseverò molti mesi ed anni.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 10, 299: S'adoperò ancora, che Agostino Viniziano.... gl'intagliasse una Cleopatra ignuda, ed un'altra carta maggiore, piena d'anatomie diverse.
Definiz: § V. E figuratam. Esame minuto e accurato di checchessia. –
Esempio: Magal. Lett. At. 113: Da tutto il vostro esame o sia anatomia, che dite di aver preso a fare della istoria della creazione del mondo, io non veggo che si cavi altro, se non che ec.
Esempio: Mont. Poes. 2, 107: Scrisse quel primo [Pietro Verri] l'alta economia, Che i popoli conserva, e tutta svolse Del piacer la sottile anatomia.
Definiz: § VI. E per Trattato d'anatomia. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 11: Tutti gli animali terrestri hanno similitudine di membra,.... come sarà dimostrato nell'anatomia.
Esempio: Cocch. Asclep. 38: Nell'anatomia, come si vede nei detti suoi frammenti, par ch'ei facesse delle sezioni d'animali ec.