Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AMATRICE e AMADRICE
Apri Voce completa

pag.422


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AMATRICE e AMADRICE.
Definiz: Femm. di Amatore e Amadore.
Lat. amatris. −
Esempio: Dant. Conv. 255: Anzi che voi foste, ella fu amatrice di voi.
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 382: E quelle tali persone, che mostrano una cosa e fanno un'altra, sì sono vane e amatrici di loro proprie.
Esempio: S. Cat. Lett. 4, 21: Dite alla priora nostra, che faccia fare a tutte codeste figliuole speciale orazione per la pace.... e per me misera sua figliuola, che Dio mi dia grazia, che io sia sempre amatrice ed annunziatrice della verità.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 272: La loro Repubblica [di Venezia] amatrice delle città libere, voleva aiutare i Pisani alla recuperazione del contado loro.
Esempio: Luchin. SS. Gris. e Bas. 12: L'anime amatrici del corpo, e ne' mondani affari volentieri involte, e dal piacere delle presenti cose allettate, non facilmente sosterrebbero d'allontanarsi da' fiori che marciscono.
Definiz: § E per Donna amante. −
Esempio: Orig. Omel. volg. 286: In che ha offesa la dolcezza del vostro cuore questa vostra amatrice, che voi vi siete così nascoso da lei?
Esempio: E Orig. Omel. volg. 297: Ecco, dolce Gesù, che questa tua amatrice fedele t'accomandava con pura e semplice mente.
Esempio: Leggend. B. Umil. 84: L'amadrice di Dio tutt'i veri suoi amatori di lui fedelmente amava.