Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUCCOSO e talora anche MUCOSO
Apri Voce completa

pag.636


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MUCCOSO e talora anche MUCOSO.
Definiz: Add. Che contiene mucco, Che tiene della natura del mucco; detto di umore, materia, secrezione, e simili, del corpo animale.
Dal lat. mucosus. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 6: Nel canale degl'intestini riteneasi per ancora qualche piccola bruttura di sterco, e qualche impiastramento di materia mucosa, tra la quale stavano involti e, per così dire, impantanati, molti minutissimi lombrichi.
Esempio: E Red. Cons. 1, 194: Credo che possa essere venuto da qualche porzione spermatica e mucosa, che abbia intasato il canale della verga.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 105: Quest'acque perciò non disciolgono e non raschiano quel naturale umore mucoso, del quale sono spalmate le tuniche intestinali.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 52: Sopra all'apertura della vagina, e nell'orifizio istesso dell'uretra, vi sono altri orifizj minori, ond'esce un liquore muccoso lì d'intorno al canale dell'uretra in un corpo glandulare, che la circonda.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 178: Le fu prescritta l'acqua del Tettuccio alla dose di libbre quindici per mattina a digiuno, che nel primo giorno regurgitò per vomito unita a materie muccose e verdi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 131: Ottimi [presagj erano] (nella febbre gialla) la moderata febbre, il vomito raro e mucoso senza putridume, il giallore tardo, ec.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 51: Tutti i moderni chimici insegnano, che il corpo muccoso dolce è la sola sostanza fermentabile.... Ma questa sostanza muccosa non è sempre in tutti i vegetabili eguale.
Definiz: § II. Detto in particolare di membrana del corpo animale, vale Che riveste i condotti, le cavità, e simili, comunicanti all'esterno per mezzo di aperture, le quali si trovano alla pelle, e la cui superficie secerne o trasuda un fluido viscoso che la lubrifica; e usasi spesso dai medici in forza di Sost. femm., a denotare Membrana muccosa. –
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 57: In questo vuoto del collo (dell'utero) si trovano delle rughe con dei seni muccosi tra mezzo.