Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRALCIATO.
Apri Voce completa

pag.1113


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRALCIATO.
Definiz: Partic. pass. di Intralciare. –
Esempio: Caran. Polien. Strat. 19: Ambidue, pigliatosi per mano ed usciti fuori della città, l'uno e l'altro intralciate le dita della man destra, la quale abbassarono, dissero, ec.
Esempio: Segner. Pred. 33: Perocchè intralciataglisi, nel pigliar vento, la chioma a' rami di un albero, avvenne che ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Intricato, Avviluppato. –
Esempio: Dav. Tac. 2, 64: Tale indugio diede agio a' Vitelliani a salvarsi in certe vigne intralciate lungo un picciol bosco.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 167: Alcuni tronconi verdi intralciati, ch'ardevano.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 453: Io soglio assomigliare l'analisi ad un labirinto, in cui chi si smarrisce, camminando lungo tratto per viottoli intralciati, donde s'era partito spesse fiate ritorna, e proseguendo d'errore in errore, non rinviene il calle che lo conduce all'uscita.
Esempio: E Riccat. I. Op. 2, 483: L'autor francese si è servito di varie spezie di legni, materia affatto inetta per doppio titolo: e perchè il legno, nelle sue vene e nelle sue fibre disugualmente intralciato, non è da per tutto guarnito della stessa densità, nè di pari virtù elastica; come ec.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Bocc. Decam. 1, 117: Sentendo egli gli fatti suoi.... molto intralciati in qua ed in là,... pensò quegli commettere a più persone.
Esempio: Cas. Pros. 3, 345: Le parole vogliono essere ordinate secondo che richiede l'uso del favellar comune, e non avviluppate e intralciate in qua e in là.
Esempio: Bart. D. Mem. ist. Comp. 4, 465: Uditolo una e più volte proporle affari molto intralciati, e che egli, presili dal loro capo, gli svolgeva e spianava con maravigliosa felicità e chiarezza, ne formò giudicio, lui non poter essere altro che uomo di grandissima capacità.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 148: Si rende assai credibile, che dovendo suoi crediti risquotere messer Muciatto, ed aggiustare i fatti suoi molto intralciati con alcuni di nazione di Borgogna, si volesse ec.
Esempio: Pindem. Poes. 274: Ed oggi ancor l'oricrinito Apollo, Sempre che all'aristarchico flagello Un suo caro figliuol sottrarre intende, Di detti ambigui, d'intralciate frasi,... L'involve tutto, ed entro all'ombra il salva.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Intrecciato, Conserto, e simili. –
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 44: Questa inquietudine si trova talmente intralciata con quasi tutti i nostri piaceri, dove più dove meno, ed è talmente da essi molte volte inseparabile, che ec.