Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INIZIATO.
Apri Voce completa

pag.843


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INIZIATO.
Definiz: Partic. pass. di Iniziare.
Lat. initiatus. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 254: Il moto iniziato in Piemonte e proseguito in Roma con tanta gloria si propagherà senza fallo per tutta la penisola.
Esempio: Capp. Longob. 92: Estinto Autari di veleno, Teodelinda rimasta al governo dello stato, inviò subito ambasciatori a conchiudere la pace già iniziata co' Franchi.
Definiz: § I. In forma d'Add. Incominciato, Principiato. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 131: Il qual Dino, essendogli maravigliosamente piaciuti (i primi canti della Divina Commedia), e avendone a più suoi amici fatta copia, conoscendo l'opera piuttosto iniziata che compiuta, pensò che fossero da dover rimandare a Dante, e di pregarlo che seguitando il suo proponimento, vi desse fine.
Definiz: § II. E per Ammesso alla conoscenza, al segreto, di misteri religiosi, di culto, rito, e simili. Anche in forza di Sost. –
Esempio: Firenz. Rim. 2, 370: Ond'io, dipoi ch'ai suoi e santi e sacri Misteri sacerdote inizïato Son per voi tutti, per voi tutti umile Offerirò ec.
Esempio: Car. Arist. Ret. 265: Pericle, interrogando Lampone de le cerimonie che si facevano ne' sacrifizj de la Dea servatrice, ed essendoli risposto da lui, che chi non era intromesso non le poteva sapere, egli domandò lui se le sapesse; e rispondendo di sì, Come è possibile (li disse) se tu non ci sei iniziato?
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 584: I Bracmani gli furono dattorno..., e lo scongiurarono.... che non volesse, sendo iniziato ne' riti antichissimi, macchiarsi con le cirimonie profane e impure.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 4, 226: L'ierofanta, o sia il consacratore degl'iniziati, non poteva mai palesarsi dall'iniziato.
Esempio: E Ricc. L. Teofr. Caratt. appr.: Forse corre la stessa regola di alcune segrete adunanze de' nostri tempi, nelle quali per altro tanta non è la frequenza e la superstizione, quanta era di questi iniziati, perchè iniziati erano quasi tutti gli Ateniesi.
Esempio: Zannon. Vas. Lic. 25: E rammento che distinguer si debbono le feste di Bacco da' suoi misteri, e che in questi eran pur gli uomini iniziati.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Disc. 3, 6: Ma queste quistioni sono per gl'iniziati, non pe' proficienti ne' misteri degli studj.
Esempio: Capp. Lez. 269: Benchè scritte in gergo non intelligibile e noioso, tutte le scritture di quest'Accademia del Piano alludono manifestamente alle cose fiorentine e alla forma del governo; de' nomi fantastici di cui son ripiene è data in principio la spiegazione, e tutti nascondono i nomi di famiglie e d'uomini fiorentini, spesso ricoperti da più cifre, riservate successivamente a' più iniziati.