Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTERVENIRE.
Apri Voce completa

pag.1076


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTERVENIRE.
Definiz: Neutr. Accadere, Avvenire, Occorrere, e per lo più con frequenza.
Dal lat. intervenire. –
Esempio: Nov. ant. B. 74: E trovata la verità, tagliò tutti a pezzi gli invidiosi, ch'aveano apposto il falso al giovane innocente; ed al predetto giovane disse quello ch'era intervenuto.
Esempio: Imit. Crist.: Interviene, che molti per lo continuo audito dell'Evangelio sentono poco desiderio di esso.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 264: Per cosa del mondo non poteva credere, questo dovere a lui intervenire.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 107: Doh, Giovanni, datti pace; queste sono cose che intervengono tutti dì al mondo.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 16: Intervenne una sera che andando uno uomo d'autorità a parlargli, istava col capo basso, e non lo potè mai guatare in viso.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 550: E come disse il fratello a 14, Egli è entrato lione e uscirà agnello; e così gli è intervenuto: che come vide che le fave no gli riuscivano, e' cominciò a umiliarsi.
Esempio: Pulc. L. Morg. 28, 19: Molte volte, anzi spesso, c'interviene, Che tu t'arrechi uno amico a fratello, E ciò che fa, ti par che facci bene, Dipinto e colorito col pennello.
Esempio: Machiav. Disc. 17: Ma bene interviene che, nel travagliare, una repubblica.... diventa suddita d'uno Stato propinquo che sia meglio ordinato di lei.
Esempio: Bern. Orl. 41, 60: Così interviene a chi non sa tacere.
Esempio: E Bern. Rim. burl. V. 71: Udite, Fracastoro, un caso strano..., Che l'altr'ier m'intervenne a Povigliano.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 288: A quegli stessi che da natura sono disposti e pronti a ricevere e a rinnovellare in sè qualunque immagine o affetto..., intervengono moltissimi tempi di freddezza, noncuranza, languidezza d'animo ec.
Definiz: § I. E per Venir fatto, o simile. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 76: Quel pittore che avrà goffe mani le farà simili nelle sue opere, e così gl'interverrà in qualunque membro, se il lungo studio non glielo vieta.
Definiz: § II. Detto di questione, lite, controversia, vale Nascere, Insorgere. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 182: Aveano grandissima balìa e di ragione e di fatto a terminar le questioni, che intervenivano e tra' cittadini e tra' contadini.
Definiz: § III. Trovasi per Venir fuori, Sorgere, Fiorire; detto di scrittori. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 21: Ma perchè in fra loro intervennono scrittori molto ingegnosi, però li loro fatti per lo mondo sono reputati e avuti per famosi e per grandissimi (il lat. ha provenere).
Definiz: § IV. E per Passare, Correre, Intercedere. –
Esempio: Leopard. Pros. 2, 100: Essendo che le molte scoperte fatte da' filosofi degli ultimi secoli..., vengano principalmente dal confrontare e dal rapportare che s'è fatto le diverse scienze e quasi tutte le discipline tra loro, e dall'averle collegate l'une coll'altre, e per questo mezzo considerate le relazioni che intervengono tra le varie parti della natura, ancorchè lontanissime, scambievolmente.
Definiz: § V. Vale anche Essere, Trovarsi, presente, Assistere con la presenza propria, a checchessia. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 130: Per questo aveva Bartolommeo ricerco di parlare a Gianpaulo per richiederlo di fanti, e.... Gianpaulo era ito a trovarlo...; ma.... non credeva, che Gianpaulo lo servissi, e lui era per sconfortarlo, e.... aveva ordinato a Cornelio intervenissi nel loro ragionamento per posserlo intendere; e intendendolo, me ne avviserebbe.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 106: Il quale avendogli (il Re al Pontefice), secondo il costume antico, genuflesso baciati i piedi e dipoi ammesso a baciargli il volto, intervenne un altro giorno alla messa pontificale.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 244: Consumavano tutta la notte in far feste, intervenendovi sempre il Duca immascherato a intrattenerle.
Esempio: Dav. Tac. 1, 96: Plancina, fuori del dicevole a femmina, interveniva al rassegnare, all'addestrare cavalli e fanti.
Esempio: Dat. Edit. Cr. 21: Comandiamo, a tutti gli Accademici non impediti, l'intervenire a detta generale adunanza.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 197: Che se noi non abbiamo alcun diritto d'intervenire a queste solennità co' Gentili, quanto più scellerata cosa sarà il celebrarle tra noi?
Esempio: E Borgh. S. Tertull. appr.: E noi, a' quali i sabati, e i novilunj, e le feste una volta già a Dio care, sono a noi straniere, intervenghiamo a' Saturnali, alle Calende di gennaio, alla Bruma, alle feste matronali.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 6: Così nel testamento di Licone filosofo presso Laerzio, e in quel d'Epitetta Spartana conservato in antico marmo nel museo nostro, tre testimonj si nominano, che intervennero, ma non soscrissero.
Definiz: § VI. E per Partecipare, Prender parte, a checchessia o in checchessia, così direttamente come indirettamente; più comunemente parlandosi di pratiche, negozj di Stato, convenzioni, o simili. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 2, 492: Rimanemo d'essere noi quel dì al Santo Padre, e fare nostro potere che.... essi ambasciadori Viniziani in questa pratica intervenissino.
Esempio: E Albizz. R. Commiss. 2, 493: Questi Viniziani risposano.... che quando fussino accettati, interverrebbano a fare quel bene sapessino.
Esempio: Capp. N. Comment. 55: Tutte le terre della Chiesa che volevano intervenire in detta tregua, potevano, ratificando fra certi dì.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 226: Ed insieme sempre, se non quando necessità impedisse, concorrerete sempre a ogni atto che s'avesse a fare costì, dove s'abbi a intervenire in nome nostro.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 15: Essendo stato intromesso nel luogo dove era, lo trovai in consiglio, nel quale interveniva il gran maestro di Rodi, Nemors, Rubertet, e otto o dieci altri personaggi di roba lunga.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 24: Consiglio reale..., dove oltre a' ministri regj intervennero tutti i signori e molti prelati e nobili della corte.
Esempio: Nard. Stor. 1, 2: La plebe non interveniva mai nel governo, se non una sola fiata.
Esempio: E Nard. Vit. Giacom. 12: Guido Visalferri e Malespina Malespini intervennero per i Ghibellini, e messer Gherardino e messer Rinaldo ed altri Malespini intervennero per i Guelfi.
Esempio: E Nard. Vit. Giacom. 16: Per questa cagione e per essere di sua natura molto amicabile e desideroso di compiacere agli amici, mi penso ch'ei venisse in sospezione in Bologna d'esser intervenuto in un certo trattamento di stato.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 32: Alla quale [pace] per la parte nostra intervennano gl'infrascritti, cioè ec.
Esempio: Lambr. Elog. 22: Quanto tempo durò il Municchi a dar la sua opera ai negozj dei privati, per altrettanto non v'ebbe forse stime o divise di grandi patrimonj e contese difficili, nelle quali egli non intervenisse o come perito o come consultore.
Esempio: Capp. Longob. 113: Nota egli come, ne' tempi de' Longobardi e de' Franchi, intervenissero ne' giudizi uomini scelti tra' più notabili.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Imit. Crist. 213: I sacerdoti che sono ordinati nella Chiesa di Dio, soli hanno l'autorità del celebrare e consacrare il misterio del Corpo di Cristo, usando le parole di Gesù, per comandamento ed ordinazione, nelle quali interviene la potenza di Dio, alla quale è suggetta ogni cosa.
Esempio: Giobert. Bell. 16: Nell'apprensione di questa (della bellezza) l'intelletto interviene, perchè senza il suo concorso non vi può essere cognizione.
Definiz: § VIII. E in senso speciale, parlandosi di rappresentazione o spettacolo, per sostenervi una parte. –
Esempio: Sassett. Lett. 36: Ma più caro arebbono auto molti, ed io per uno, che voi non foste intervenuto in cotesto spettacolo.
Definiz: § IX. Vale anche Ingerirsi, Mescolarsi, Frammettersi, Aver che fare, in una cosa. –
Esempio: Manett. A. Op. stor. 91: Gli uficiali lo minacciorono d'allogarla (l'opera) a Lorenzo, se non mutava pensiero; e lui rispuose che non vi voleva intervenire, se non l'aveva sopra di sè.
Esempio: Lambr. Elog. 12: Ecco il sistema di coloro che pensano dover in tutto intervenire, doversi infondere ne' giovani le idee nostre, non eccitare le loro, doversi dare ai popoli la virtù per leggi punitive.
Esempio: Capp. Longob. 153: I Goti intervennero come signori nel governo della Chiesa, ma cattolici non erano.
Definiz: § X. E figuratam. –
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 346: Quando mi occorre scrivere a qualcuno in raccomandazione de' servitori di Nostro Signore, il fo così volentieri..., che mi pare essere scusato dal fastidio che si suol dare scrivendo a questo e quello: tanto più ora, intervenendoci li comandamenti di Nostro Signore ed andando le raccomandazioni a Vostra Signoria reverendissima.
Definiz: § XI. E detto di Stato, principe, popolo, o simili, per Intromettersi, Ingerirsi nelle relazioni, contese, guerre, o simili, di altri Stati, principi, popoli. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 52: E non avendo mai (il Papa) voluto per l'addietro nelle guerre della Lega e del Duca implicarsi, fu allora contento intervenirvi, e promise esser presto per la difesa di Toscana con quattro mila cavalli e due mila fanti.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 42: La guerra tra i Greci e i Bolgari,... intervenendovi dentro gli Ungheri, dette cagione ad un'altra nella Germania con danno grandissimo de' Cristiani.
Esempio: Giobert. Rinnov. 1, 501: Toglieva al Pontefice il pretesto di rivocar lo Statuto e scemava agli esterni quello d'intervenire.
Definiz: § XII. Chi fa quel che non deve, gl'intervien quel che non crede; proverbio che vale A chi opera male incoglie male. –
Esempio: Varch. Suoc. 5, 3: Egli è ben ver poi, che all'ultimo chi fa quel che non debbe, gli intervien quel che non crede.
Esempio: Fag. Comm. 5, 131: In somma, chi fa quel che non dee, gl'interviene quel che non crede.