Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPALTO.
Apri Voce completa

pag.572


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPALTO.
Definiz: Sost. masc. Impresa assunta per contratto e con privativa, sia pagando una somma determinata per esercitare un diritto, sia ricevendola per sodisfare ad un obbligo; e più propriamente si riferisce alle entrate pubbliche, che per un prezzo e tempo determinato vengon cedute a una persona o compagnia; ed alle amministrazioni dello Stato e del Comune, cui uno si obbliga di fare alcuna opera, o di somministrare alcune cose.
Dal lat. barb. apaltus, derivato, secondo alcuni, dal lat. pactum, secondo altri, dall'alemanno pacht, affitto. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 328: Le compagnie delli appalti furon create le più da' consoli.
Esempio: Not. Malm. 773: L'appalto dell'acquavite nel nostro stato è al presente unito a quello del tabacco.
Esempio: Paolett. Op. agr. 1, 211: L'appalto delle finanze, dal sovrano oggimai per nostra somma felicità abolito, produsse tutti quei svantaggi.
Esempio: E Paolett. Op. agr. 1, 212: Questa veduta.... conservi nell'illuminata sua mente il nostro ottimo principe nel risolvere, come ha fatto, di abolir questo appalto.
Definiz: § I. Quindi i modi, Dare in appalto, Prendere in appalto, Mettere, e simili, in appalto. –
Esempio: Not. Malm. 819: Queste due cose cominciarono a esser messe in appalto a' tempi del nostro poeta.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 2, 84: L'uso più comune porta di concederle [le regalie] a tempo determinato, a persone particolari in affitto, il qual è solito esplicarsi col titolo di appalto.
Esempio: Paolett. Op. agr. 2, 164: Forse miglior consiglio sarebbe che i lavori di strade si dessero in appalto, o, come dicono, in cottimo, con mandarli all'incanto.
Definiz: § II. Appalto, per estensione, dicesi ancora delle Convenzioni che si fanno tra particolari per oggetti di minore importanza. –
Esempio: Targ. Viagg. 7, 299: Dando in appalto le vetture si risparmia la spesa delle ferrature, la quale deve essere menata buona alla Compagnia.
Definiz: § III. Figuratam. e in ischerzo. –
Esempio: Allegr. Lett. ser Poi 10: E pure tutti vorrebbono.... farli il sensal nell'appalto delle cagioni delle umane giocondità.
Esempio: Red. Poes. 260: Per un grembo di bei fiori Mille amanti io donerei, Che con tanti piagnistei Han l'appalto de' dolori.
Esempio: Fag. Comm. 8, 255: Le donne, per conservar questo fumo, piglierebbon per marito il diavolo, che ha l'appalto de' cammini e de' forni.
Definiz: § IV. Trovasi usato anche in significato di Incetta, Accaparramento, Monopolio. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 47: Dopo il quale appalto, essendo comparsi li mercatanti da più bande per comperarne [del ferro], egli solo lo vendette loro.
Esempio: Busin. Lett. 70: Diceva che i magistrati non fossero mercanti, e non facessero questo appalto e quello.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 262: Proibì con leggi severe gli appalti e l'incette delle cose al vivere necessarie, e specialmente del grano e biade.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 356: Questo monopolio, o vero appalto, dispiacque molto a' Portoghesi.
Definiz: § V. Appalto dicesi anche il Luogo ov'è l'amministrazione o la vendita delle cose dell'appalto. –
Esempio: Legg. Tosc. 3, 169 t.: La gente può servirsi di carne a sua sodisfazione a più e diversi macelli che sono dentro a ciascun appalto.