Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANESCO
Apri Voce completa

pag.795


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANESCO
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANESCO.
Definiz: Add. Atto a prendersi e portarsi con mano, Agevole a maneggiarsi, Manevole. –
Esempio: Salv. Spin. 2, 3: Le cose care e manesche, per l'ordinario, e' le tien serrate nello scrittoio.
Esempio: E Salv. Granch. 3, 8: Aveva fatto Un fardelletto manesco del mio Miglioramento.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 73: E là non è sicuro tenervi molte cose manesche.
Esempio: Carlett. Viagg. 2, 320: Gli dissi che aveva molte gioie, e altre robe manesche, da portar tutte meco comodissimamente.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 676: Ritrovossi la città del tutto spopolata, ma con sufficiente provvisione di viveri e con qualche bottino, del quale fu consentito a' soldati il portar via le cose più manesche.
Esempio: Fag. Comm. 2, 139: Trafuga e serra quanto v'è di manesco.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 11: Batte la spada sopr'ad una cassa: La qual s'aperse, ed ei, vistevi drento Robe manesche, a tutte fece vento.
Esempio: Not. Malm. 1, 23: Manesco.... Qui.... vuol dire: Robe atte e comode a esser portate via.
Esempio: Giord. Op. 2, 99: In trenta maneschi volumi di 25 fogli.... stimo potersi raccogliere, non certamente tutto il buono che gl'Italiani in cinquecento anni scrissero, ma quel che basta perchè ec.
Definiz: § I. E altresì Facile a muoversi, a dirigersi, a trasportarsi. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 39, 75: Trabacche e padiglioni avean maneschi.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 57: Volendo adunque ovviare questo pericolo, oltre il timone Ordinario, metteremo un altro minore e più manesco, nel fianco della nave verso la poppa.
Definiz: § II. E in particolare, detto di armi o proietti, vale Che si può adoprare o scagliare con le mani. –
Esempio: Ciriff. Calv. 33: Con una lancia manesca gli diè nel fianco per modo tale, che.... gli fu forza del cavallo cadere.
Esempio: Vill. G. 736: Combattendo messer Piero l'antiporto, lanciata gli fu una corta lancia manesca, la quale il percosse alla giuntura delle coraze e Accoglisi per lo fianco.
Esempio: Stat. Pot. Fir. 777, 51: Dieci raffi di ferro commessi in lunghe aste e grosse, manesche.
Esempio: Vill. M. 90: I terrazzani arditi e fieri co' soldati che v' erano, si misono francamente alla difesa con le balestra che aviano e co' sassi maneschi.
Esempio: E Vill. M. 513: Quello (Re) d'Araona venne con cinque mila cavalieri catalani e con grande quantità di popolo a piè, armati di lancie e di dardi maneschi, i quali sono da loro chiamati mugaveri.
Esempio: Cavalcant. G. Stor. fior. 1, 181: Mandarono nelle coste del monte Rebuffone tutti i fanti balestrieri, ed altri, con lance giuste e manesche, con targoni e tutte armadure a uso di fanti.
Esempio: Soder. Agric. 170: Queste (le armerie).... talora stan bene, per conservarsi, nella più alta e luminosa parte della casa, e ad adoprarsi pronte le manesche nell'andito o androne, al primo entrar della casa, nelle sue rastrelliere.
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 139: Scure di temprato rame, Grande, manesca, e d'ambo i lati aguzza, Con leggiadro, d'oliva, e bene aitato Manubrio, presentògli.
Definiz: § III. E per Pronto, Comodo, a prendersi, a servirsene, Alla mano, e simili. –
Esempio: Vill. G. 718: E' danari bisognavano maneschi, per fornire la detta impresa.
Esempio: Grazz. Pros. 131: Ohimè misero Scheggia! va' ora a comprare la casa; se tu avessi testè i danari maneschi, potresti tu fuggirtene,... chè son certo che non vorrà aspettare questa pollezzola al forame.
Esempio: E Grazz. Comm. 82: Che poss'io giudicare? ha tolto la sargia, le lenzuola, mi cred' io, con certi panni di dosso che v'eran maneschi.
Esempio: Dav. Tac. 1, 387: All'acqua, già da molti privati usurpata, pose guardie che la lasciassero.... a tutti manesca.
Esempio: Lipp. Malm. 12, 10: Ciascuno ha il suo fardel di quelle tresche, Che pigliarsi ha potuto più manesche.
Esempio: Not. Malm. 1, 23: Roba manesca intendiamo roba che ci sia pronta e comoda a valersene.
Esempio: E Not. Malm. 2, 838: Manesco.... vuol dire Cosa pronta ed ovvia ad esser presa.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 12, 47: Ma tempo è omai di presentarsi a Pluto, Acciò.... per la guerra gli si chieda aiuto;... E sarai certo da lui provveduto Di materia assai comoda e manesca.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 60: I volumi che dimostrano la vanità del vostro assunto sono conti e maneschi a tutto il mondo.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. I, 56: Verità così manesca, che non s'ignora dai bambini stessi, quando fatti un po' grandicelli sono ammessi alla cresima.
Definiz: § V. Detto di combattimento, e simili, vale Che si fa a corpo a corpo. –
Esempio: Ciriff. Calv. 28 t.: Brunoro avea già fatto le medesime mura riparare co' medesimi ordigni di prima, aspettando d'avere un'altra battaglia manesca.
Esempio: Vill. G. 350: Eglino stiparono due case l'una contro l'altra le quali erano in capo del ponte del fiume della Liscia, che correa di costa dalla terra, e ritegnendo la battaglia manesca co' Fiamminghi, lasciandosi perdere di serraglio in serraglio al loro scampo e ritratta, come furono presso al ponte, miser fuoco nelle dette case stipate.
Esempio: E Vill. G. 829: E cominciato per lo popolo l'assalto e battaglia manesca a' serragli, saettando, e gittando pietre l'una parte all'altra, cresceva al continovo la forza del popolo.
Definiz: § VI. Manesco, detto di persona, vale Inclinato, Pronto, a menar le mani, a battere, a percuotere. –
Esempio: Passav. Specch. Penit. 99: Non sia.... sboccato, non manesco, non buffone ec.
Esempio: Stor. Rinaldin. Montalb. volg. R. 197, 16: Cognato mio, tu debbi avere scherzato con gente manesca, che tu hai così segnato il volto.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 522: Avendo nel tempo ch'era a Roma fatta questione con certi romani,... a' quali messer Velasco, ch'era manesco, doveva avere dato delle busse per questa cagione, non vi volle andare.
Esempio: Bern. Orl. 65, 4: Tanta insolenzia, tanto esser manesco, Tanto fumo d'arrosto, caverebbe Le ceffate di mano a san Francesco.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 15: Fu uomo di animo grande, e ancora manesco, che eziandio vecchio, adirandosi, arebbe dato delle busse a chi si adirava seco.
Esempio: Giannott. Op. 1, 44: Dilettassi ne' primi tempi della giovanezza sua conversare con uomini maneschi, i quali erano chiamati bravi.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 230: Emilio dette uno stiaffo. T. Ah manesco! Delle sue, sempre!
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 520: Raccettatore di pellegrini, non dedito al troppo vino, non manesco, non litigioso, nè avido di guadagno.
Esempio: Galil. Op. IX, 85: Pian un poco, madonna Clorinda; voi siate un poco troppo manesca.
Esempio: Not. Malm. 1, 23: Manesco. Uno che sia, diciamo noi, delle mani, cioè pronto ed inclinato a perquotere.
Esempio: Salvin. Annot. Tanc. 553: E manesco, leggiero delle mani.
Definiz: § VII. Ed altresì dicesi per Facile a metter le mani sulle cose altrui, Ladro. –
Esempio: Not. Malm. 1, 23: Manesco.... uno che sia inclinato a rubare.
Definiz: § VIII. Trovasi per Violento, in senso però figurato. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 47, 28: Certi de' Donati, Giovani arditi, valorosi e freschi, Per la memoria de' fatti passati Ucciser messer Betto Brunelleschi, Perchè dicien che contro al lor consorto Aveva dati consigli maneschi.
Definiz: § IX. In forza d'Avverb., trovasi per Manescamente. –
Esempio: Lucan. volg. 128: Si traevano le saette, e ferivansi manesco, e si pilliavano a la forza di loro braccia e traboccavansi in mare.