Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IGNOMINIA.
Apri Voce completa

pag.31


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IGNOMINIA.
Definiz: Sost. femm. Perdita del buon nome, Vituperio, Infamia.
Dal lat. ignominia. –
Esempio: Bocc. Laber. 110: Ora io potrei.... procedere e con più lungo sermone e con parole più aspre contro alla ignominia della malvagia femmina che ti prese,... ma volendo che, ec.
Esempio: Machiav. Pros. var. 8, 6: Non ci vogliate.... di tanta ignominia segnare, quanto è il torci quello, che per salvare con tanta impresa fino a qui ci siamo ingegnati.
Esempio: Ar. Orl. fur. 23, 1: Almen non te ne accade Morte nè danno nè ignominia ria.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 34, 42: Considerando poi, s'io lo facessi, Ch'in publica ignominia ne verrei,... Mi parve fare assai, ch'io gli togliessi Di mai venir più inanzi agli occhi miei.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 153: Egli, il quale, perduta in tutto la speranza di felice successo intorno a Siena, trattava di far levare dalle mura l'esercito, differì la esecuzione di questo consiglio salutifero, aspettando per minore ignominia di farlo partire subito che fosse conchiuso questo accordo.
Esempio: Car. Trad. gr. 123: Aiuta la natura quanto tu puoi; onora l'antica libertà; riverisci te medesimo; ricopri l'ignominia del tuo genere.
Esempio: Martin. T. V. 10, 336: Per amor tuo ho sofferta ignominia.
Definiz: § I. Per estensione, parlandosi di animali. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 34: Pensando indubitatamente che fusse l'altro lione, che con tanta sua ignominia li aveva mangiata la lepre, lo andò ad investire sì inconsideratamente, ch'egli cadde nella fonte.
Definiz: § II. E per Fatto, o Cosa, che reca ignominia. –
Esempio: Imit. Crist. 78: Molti venerano i suoi miracoli, e pochi seguitano la ignominia della Croce.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 154: Delle quali [artiglierie] dieci pezzi.... furono condotti con grandissima esultazione.... in Siena, rinnovandosi con clamori grandi di quel popolo la ignominia delle artiglierie, le quali grandissimo tempo innanzi perdute dai Fiorentini pure alle mura di Siena, si conservavano ancora in su la piazza pubblica di quella città.
Esempio: Segner. Mann. magg. 3, 2: Potea chiamare la sua crocifissione con mille altri nomi di acerbità, di atrocità, d'ignominia, e pure la chiamò esaltazione.
Esempio: Bertin. A. F. Medic. dif. 14: Credo che questo vizio.... sia una delle più vive sorgenti dell'ignominie dell'arte nostra.
Esempio: Manz. Poes. 32: Pura e bella dalle man materne La mia figlia si prese, e me la rende Con l'ignominia d'un ripudio in fronte!