Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FORTIFICARE.
Apri Voce completa

pag.379


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FORTIFICARE.
Definiz: Att. Rendere, Far divenire, forte, o più forte, vigoroso, robusto; Corroborare: e riferiscesi a persona, e al suo corpo, o a parte o proprietà di esso.
Dal basso lat. fortificare. –
Esempio: Benciv. Mes. 137: Disse anco: l'aspetto delle cose verde nel luogo molto temperato fortifica il vedere. Anco disse, che guardare nello specchio pulito, e lungo spazio, fortifica il vedere, e recrea l'occhio affaticato.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 14: L'esercizio conserva la vita, accende il caldo e il vigore naturale, schiuma le superchie e cattive materie e umori, fortifica ogni virtù del corpo e de' nervi.
Esempio: Sassett. Lett. 351: Ho trovato qua una medicina eccellentissima per fortificar lo stomaco, e che è dirittamente l'antidoto della flemma.
Esempio: Red. Cons. 1, 141: Potendo quest'acqua del Tettuccio giovare notabilmente alla diarrea ed alla generazione de' flati; e potrebbe infallibilmente corroborare e fortificare lo stomaco.
Esempio: E Red. Cons. 1, 252: La quale [bevanda] non solamente repurga li reni, ma parimente fortifica lo stomaco, e toglie via la sete.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Cavalc. Esp. Pat. 96: Perocchè le parole di Dio, e i suoi comandamenti sì fermano e fortificano sì l'uomo, che innanzi si lascerebbe uccidere.
Esempio: Bocc. Rim. 159: Fortificando me a' tuoi voleri Acrimonia dopo essa, in guisa tale, Che più del mondo non temo i poteri.
Esempio: Panzier. Tratt. 56 t.: La quale [grazia] fortifica ordinatamente lo spirituale figliuolo di Cristo.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 217: Ha ben avuto fortuna di potere esser fortificato in quell'ultimo passo da i sacramenti.
Definiz: § II. Pur figuratam., riferito a cose spirituali e morali. –
Esempio: Dant. Conv. 190: E, perocchè naturalissimo è in Dio volere essere (perocchè siccome nello allegato libro si legge, prima cosa è l'essere, e anzi a quello nulla è), l'anima umana esser vuole naturalmente con tutto desiderio. E perocchè il suo essere dipende da Dio, e per quello si conserva, naturalmente disia e vuole a Dio essere unita per lo suo essere fortificare.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 110 t.: Fortificando esso le menti lor del cibo della sua parola, sì gli rende forti contro le tentazioni del corpo.
Esempio: Panzier. Tratt. 32: La croce.... illumina, fortifica, dilata e infiamma l'anima a questo perfetto amore.
Esempio: Giust. Vers. 98: Fortificando il mite animo oppresso, Per via d'affanni ti conduci al meglio.
Definiz: § III. Pure per Rendere robusto, Dare forza o vigore, riferito per estensione a piante. –
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 70: Aquilone gli fortifica (gli alberi) rendendogli atti alla concozione.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 104: Piantandovele (le fave) con il piuolo lontane l'una dall'altra un palmo, e tutte avendole tenute in macero per un giorno nell'acqua alletamata, chè ciò le fortificherà in sul terreno, e, tenute nel salnitro o morchia d'olio, faran più frutto, ec.
Definiz: § IV. Riferito figuratam. a ragioni, discorsi, accuse, opinioni, congetture, ed altresì a leggi, ordinamenti, diritti, e simili, vale Avvalorare, Confermare, Convalidare. –
Esempio: Senec. Declam. 177: Risponde il giudice a questa seconda ragione, e dice così: tu fortifichi la nostra ragione.
Esempio: Vill. G. 298: I caporali del popolo cercarono ogni via.... d'abbassare i Grandi, fortificando li ordini della giustizia.
Esempio: E Vill. G. 898: La prima detta legge.... si confermò, e fortificossi più ferma e con maggiori pene, contro al volere della maggior parte del detto uficio de' Priori ch'allora era.
Esempio: Vill. M. 535: Il quale [Comune d'Arezzo], per fortificare le ragioni del nostro Comune, ogni ragione ch'appartenea per qualunque ragione avea in Bibbiena, li diede liberamente.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 2 t.: Sopra a ciò aggiugnendo cosa più grave, che le sposizioni io fortificassi con testimonj di scritture.
Esempio: Tass. Lett. 1, 49: Ai Discorsi non posi più mano: ma ho studiato e pensato molto per arricchirli e fortificarli.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 23: Mi parve d'accorgermi.... che contra me, per fortificar le sue accuse, si procedeva con modi non punto nè giusti nè legittimi nè ordinarj ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 54: Là pervenuto, trovando Numitore quasi nell'atto di abbracciare ed accogliere Remo, fortificò davantaggio di sue speranze la credenza.
Definiz: § V. E per Rendere fermo e forte, stabile, resistente, Rafforzare con opportuni lavori; riferito a edifizj o loro parti, argini, sponde, e cose simili: detto figuratam. anche delle cose stesse che servono a rafforzare. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 13, 82: Facendo nuovi fondamenti a' pilastri che le reggevano (le tribune), le fortificò ed assicurò per sempre.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 204: Gli ontani, gli alberi, le vetrici, i salci, i saliconi ed i gattici, fortificano le ripe de' fiumi, mantengono gli argini, e son muri forti contro alle rovinose acque e torrenti.
Definiz: § VI. E per similit. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 236: Il rogo, quanto è di schiatta più grossa e crescente, tanto più intreccia le siepi e le fortifica a farle impenetrabili.
Definiz: § VII. E figuratam., riferito a governo, stato o condizione civile, potestà, ufficio, e simili. –
Esempio: Vill. G. 708: E questo uficio feciono, e criarono quelli cittadini popolani che reggeano la terra, per fortificare loro stato.
Esempio: E Vill. G. 807: Il Duca d'Atene,... credendosi fortificare dentro il suo stato e signoria, sì fece di presente pace.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 14: Capitani, Consiglieri e Gonfalonieri.... sieno tenuti d'ubedire ai signori sempre, con arme e senza arme, quando loro fusse comandato, e di iurare di fortificare il loro officio, el pacifico stato de la cità, contra ogni persona.
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 130: Attendevasi in quello tempo nella città a fondare tuttavia e fortificare lo stato del popolo.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 200: Fu costretto.... aggiugnere pochi dì poi al lodo certe dichiarazioni, le quali ristrignevano le preeminenze e iurisdizione che i Fiorentini avevano a avere in Pisa, e fortificavano la sicurtà de' Pisani.
Esempio: Capp. Longob. 81: Dovettero essi fortificare l'autorità del capo supremo su quella degli inferiori.
Esempio: E Capp. Longob. 83: Il principale intendimento di Rotari nel promulgare l'editto, mi pare che fosse quello di fortificare la potestà regia.
Definiz: § VIII. E riferito a un dato ordine di cittadini, vale Farlo più potente, Accrescerne il potere. –
Esempio: Vill. G. 298: I caporali del popolo cercarono ogni via di fortificare il popolo, e d'abbassare i Grandi.
Definiz: § IX. Trovasi per Ristorare, Rinfrancare. –
Esempio: Leggend. B. Umil. 69: In quella settimana furono fortificate molte debilitati del corpo suo, le quali per cagione d'astinenzia sostenea.
Definiz: § X. Si usò, riferito a fuoco, per Farlo più gagliardo, più intenso, Accrescerne il vigore. –
Esempio: Tratt. Vetr. 73: Poi da'li il fuoco primo piccolo per una ora di spazio, e poi gli le fortifica tanto, che le dette pallottole siano rosse e nere, ma più nere; e questo sia per spazio di V ore: e poi fortificali il fuoco uno poco più, tanto che sieno più rosse che nere; e questo istae per tre ore: e poi fortificagli il fuoco tanto che siano bene rosse, e che tenga questa rossezza per tre ore di spazio.
Definiz: § XI. Fortificare, nell'arte militare, vale Render forte, Munire, con opportuni ripari di muramento, di terra, o di legname, a fine di difendersi dal nemico. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 447: Nè s'intende che Viniziani la fortifichino (Vicenza), nè che faccino alcuno estraordinario provedimento.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 106: Dovunque intorno il gran muro circonda, Gran munizioni avea già Carlo fatte, Fortificando d'argine ogni sponda, Con scannafossi dentro e case matte.
Esempio: Nard. Stor. 1, 160: Per molte settimane attesero a far bastie, e fortificar i passi ne' luoghi opportuni, per levare ogni sussidio che potesse venire a' Pisani da quella parte.
Esempio: Giannott. Op. 1, 143: Si usò in tale cosa tanta freddezza, che nel principio della guerra la città si aveva ancora a fortificare.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 206: Feciono Michelagnolo sopra tutte le fortificazioni [di Firenze] commessario generale; dove in più luoghi disegnò e fece fortificar la città, e finalmente il poggio di San Miniato cinse di bastioni.
Esempio: Bald. Pros. 515: Francesco Maria, nostro duca, li pose alle mani l'impresa del fortificare e circondare di mura la città nostra.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 144: Così la Francia fortifica oggidì nella migliore perfezione le piazze, che ella tiene di frontiera ne' Paesi Bassi, per potere, qualunque volta ella voglia, disporre quivi una guerra difensiva, e portar altrove a sua posta le armi conquistatrici.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 213: Ma l'Alansone per fortificare Cambrai da tutte le parti, quasi con molte difese, menò l'esercito a' confini d'Artois.
Esempio: Lambr. Elog. 66: Si fortifica Alessandria, si leva la voce contro i sequestri e le confische de' beni dei Lombardi e de' Veneti assenti.
Esempio: Capp. Longob. 155: Fin dal primo anno che egli entrò papa, Gregorio fortificava le mura di Roma.
Definiz: § XII. E per similit. –
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 90: Ma la verità si è, che quegli che rassembrano stomachi, son tre fasce ritonde, rilevate, che in tre diversi luoghi cingono l'esofago, e lo fortificano esternamente.
Definiz: § XIII. E figuratam. –
Esempio: Varch. Sen. Benef. 168: Tutte coteste tante migliaia di genti saranno da trecento soldati fermate, i quali non si moveranno dell'orme loro, come se fossero confitti; e le strette, commesse alla guardia loro, difenderanno e fortificaranno con lor corpi medesimi.
Definiz: § XIV. Per estensione, vale Assicurare con forze sufficienti; usato, sia col compimento espresso, sia assolutam. –
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 22: Non si mancò di ricordargli, avendo a seguire la guerra, di quello che fosse da fare,... ed in specie di fare armata grossa in mare, e di fortificare Toscana di buone genti.
Esempio: Varch. Stor. 1, 96: Erasi ancora mandato Domenico di Braccio Martelli a fortificare Empoli, castello da Firenze, per la via che a Pisa conduce, quindici miglia lontano, e Lorenzo Cambi per la medesima cagione.... a Prato; e così fornite alcune altre terre, ec.
Definiz: § XV. E per Afforzare con maggior numero, o miglior qualità, di gente armata, o con altri provvedimenti; riferito a esercito, schiere, ordinanze, e simili. –
Esempio: Vill. M. 53: Messer Giovanni de' Peppoli,... avendo con non piccola fatica recato m. Iacopo al suo volere, e vota la terra de' caporali di cui si temea, e fortificata la guardia nella città, ec.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 96: Camillo fortificò assai le squadre del dietroguardo ordinato al soccorso.
Definiz: § XVI. Neutr. pass. fortificarsi Farsi, Divenire, forte, o più forte, vigoroso, robusto; Prendere, Acquistare, vigore, o maggior vigore; detto così di persona, come di animale, o di alcuna parte del corpo loro, e, per estensione, di piante. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 334: La lattuga.... non teme il freddo, ma se ne fortifica.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 343: Se saranno [i navoni] troppo spessi, divelleráne alcuni, acciocchè gli altri si fortifichino.
Esempio: Pallad. Agric. 218: Voglionsi [le pecore] metter [al montone] di luglio, sicchè anzi verno nascano gli agnelli, e fortifichinsi.
Esempio: E Pallad. Agric. 239: La ferrana in luogo letaminato si semina.... nell'equinozio,... sicchè anzi verno si fortifichi.
Esempio: Bemb. Lett. 5, 24: Spero tuttavia fra 10 giorni fortificarmi, e mettermi in via per ritornar a riposar con voi, e con gli altri miei.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 151: Il luppolo.... nasce ancor esso fra le spine e siepi, e sopra quelle si fortifica ed aggroviglia.
Esempio: Red. Lett. 3, 60: Che sia necessario necessarissimo il lasciar meglio fortificare il suo utero, il quale senza dubbio alcuno non può trovarsi se non indebolito da due aborti.
Definiz: § XVII. E figuratam. –
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 124: Quando l'uom s'adusa alle tribolazioni, pare che vi si fortifichi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 236: Sempre più si fortifichi nella sua grazia e virtù sante.
Definiz: § XVIII. Pur figuratam., detto di cosa, sia morale, sia fisica. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 22: Molto verisimilmente possiamo affermare questo spirito fecondante e questa luce diffusa per tutto il mondo concorrere ad unirsi e fortificarsi in esso corpo solare,... e quindi poi, fatta più splendida e vigorosa, di nuovo diffondersi.
Esempio: Salvin. Annot. Cas. 260: Il senno, e la virtù messa al cimento del vino, s'assoda e si fortifica.
Definiz: § XIX. E per Acquistarsi somma autorità, grandissima potenza, stato, e simili. –
Esempio: Giannott. Op. 1, 61: Gli antichi introduttori delle leggi e delle amministrazioni civili si sono o coll'armi.... o coll'autorità divina.... o coll'uno e l'altro.... fortificati.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 75: Era meglio.... non lasciar fortificarsi il popolo con la potenza del tribunato, magistrato sì grande, il quale ec.
Definiz: § XX. Term. milit. Afforzarsi, Munirsi, in alcun luogo con opportuni ripari, ed anche, per estensione, con gente armata, a fine di difendersi. –
Esempio: Vill. M. 325: Allora quelli da Beccheria.... non si poterono più coprire; e però in aperto si fortificarono di gente e d'altre cose, aspettando l'impeto dell'ira e della forza de' tiranni contro a loro.
Esempio: Capp. G. Tum. Ciomp. 224: Gli artefici grossi e minuti attendevano a sgombrare le loro mercatanzie, e così i cittadini a fortificarsi di fanti del contado loro amici, e asserragliavansi intorno alle vie e alle case loro per temenza di non essere rubati e arsi dal populo minuto.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 285: In su la cima di questa montagna sono certi comuni, pure de' Viniziani, che per essere sette, si chiamano e' Sette Comuni, vezzeggiati da loro, sendo il luogo importante: e eransi fortificati con certe tagliate.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 321: Assaltò tremila fanti dei Viniziani, che erano alla guardia d'un monte detto Brettonico, sotto Iacopo Corso, Dionigi di Naldo, e Vitello Vitelli loro capi, dove si erano fortificati assai.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 4, 297: Assalirono così precipitosamente.... la contrascarpa, che scacciati i propugnatori vi si alloggiarono, e con somma celerità e diligenza vi si fortificarono e coprirono sovrabbondantemente.
Definiz: § XXI. In forma di Neutr. Fare, Costruire, fortificazioni. –
Esempio: Lorin. Fortif. 81: Considerato tutti questi particolari (delle fortificazioni), si doverà di poi vedere e giudicare qual sia la migliore opinione di fortificare.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 96: Fortificò [il Buontalenti] a Grosseto ed alla Terra del Sole.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 167: Leonardo Sturmio.... ottantadue modi di fortificare riferisce.