Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTRECCIO.
Apri Voce completa

pag.1125


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTRECCIO.
Definiz: Sost. masc. Unione, Collegamento, di più cose o parti intrecciate fra loro. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 223: Gli aggiramenti, le intessiture, le obliquità, gli aggroppamenti, gl'intrecci delle fibre e de' nervi, delle vene e de' canaletti, ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 124: E questi [canali] sono egualmente patenti in tutti gli uovi;... bellissimi in quei dell'anitre, dell'oche, de' polli d'india: e in uno di questi una volta io ne veddi un intreccio di una fattura da me inaspettatissima...; e cotesta tal fattura era un intrecciamento a capello, come è l'intreccio di quelle linee con cui formiamo le cifre con cui si sigillano le lettere.
Esempio: Pindem. Poes. 16: Di folto e largo faggio Sotto l'intreccio verde, ec.
Esempio: E Pindem. Poes. 256: Deh perchè non poss'io.... celarmi Sotto l'intreccio ancor di que' frondosi Rami ospitali?
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Segner. Mann. giugn. 7, 3: Ora non vedi, che intreccio è questo di errori?
Esempio: Giobert. Rinnov. Proem. 27: Io ho messo il maggiore studio di cui sia capace nella distribuzione delle materie, nel collocamento delle idee, nel metterne in luce gl'intrecci e i conflitti scambievoli, e nel render facili e quasi insensibili i passaggi dall'una all'altra.
Definiz: § II. Pur figuratam., dicesi di azione drammatica o narrativa, favola, o simili, e vale Connessione, Mescolamento, dei fatti che la compongono e ne preparano lo scioglimento. –
Esempio: Segner. Incred. 69: Mirassero dall'argomento di essa (di una tragedia), dall'invenzione, dall'intreccio, dallo scioglimento del nodo, dal costume di tanti interlocutori, dalla proprietà dello stile, dal peso delle sentenze, se quello fosse lavoro di un uomo scemo.
Esempio: Salvin. Casaub. 56: Lo stesso.... scrittore.... al mimo assegna intreccio dramatico e di molti personaggi.
Esempio: E Salvin. Casaub. 61: Il filosofo loda quella tragedia, la quale costa d'argumento non semplice, ma intrecciato; poichè vuol che sia la costituzione della favola non semplice, ma con intreccio, la quale luogo agevolmente porge alla peripezia, ovvero scioglimento, e all'anagnorismo o ricognizione.
Esempio: E Salvin. Tit. Manl. 98: Con altri avvenimenti, che fanno l'intreccio del presente dramma.
Esempio: E Salvin. Annot. Fier. 456: L'intreccio altrove chiaman viluppo. Gli antichi avevano un filo più semplice di commediare.... I nostri Toscani e gl'Italiani del Cinquecento componevano le commedie alla plautina.... Poi venne la moda di Spagna, di fare le commedie con moltiplicità d'accidenti e varj intrecci, ec.
Definiz: § III. E in locuz. figur. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 120: E la tavola sia teatro e scena, Che lindamente apparecchiata sia. La commedia s'intitoli La cena.... D'intingoli e guazzetti i grati odori Comincino l'intreccio; ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 23: Teatro è il mondo ove le umane genti Rappresentano il dramma della vita; Forma il caso l'intreccio e gli accidenti.... Lo scioglimento del dramma è la morte.
Definiz: § IV. Quindi Commedia d'intreccio è Quella che ha per principale scopo di eccitare e tener sospesa la curiosità degli spettatori o dei lettori sulla incertezza e difficoltà dell'esito o fine dell'azione; ed è l'opposto di Commedia di carattere.