Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGREGA.
Apri Voce completa

pag.469


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGREGA.
Definiz: Sost. femm. Adunanza di persone insieme raccolte ad un fine; ma oggi intendesi comunemente per Adunanza di persone insieme raccolte a fine non buono, o pericoloso, o che tale si creda; Conventicola.
Da congregare. –
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 387: Vietò in perpetuo, che la non potesse (la plebe) fare alcune ordinanze e congreghe insieme.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 785: Dopo molte parole, si finì la congrega.
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 163: Il Buonaparte.... autorizzò il Corpo legislativo a divietare temporaneamente quelle congreghe, che dicevansi circoli costituzionali.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 135: Altri [repubblicani] più audaci opinavano doversi aiutar l'impresa coi fatti; e però s'allegavano, tenevano congreghe segrete, ed avevano intelligenze in Francia.
Definiz: § I. E per Le persone stesse congregate. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 45: I Pisani, costretti dalla Repubblica fiorentina, a cui soggiacevano, con aperta esecrazione dieron ricetto a quella congrega come a sacrilega.
Esempio: Mont. Poes. 1, 255: E in Erebo di queste [alme] assai ne vola Dall'infame congrega, in che s'affida Cotanto Francia, ahi stolta! e si consola.
Definiz: § II. Congrega si disse un'Adunanza di sacerdoti, a imitazione delle compagnie o confraternite dei laici. –
Esempio: Casott. Mem. Impr. 284: Sacerdoti della congrega di S. Maria di Loreto.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 307: Si risponde brevemente al suo dubbio, M. R. P. Lorenzo Cellini, sovra di cui ella mi interroga per una di coteste congreghe di R. S., ove ella dice esser titolare l'Immacolata Concezione della Vergine Madre.
Esempio: E Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 316: Il ripiego in questo caso è il ricorrere alla sacra Congregazione dei Riti, la quale approvi con suo decreto, che da cotesti sacerdoti della congrega si possa ne' sabbati dell'anno non impediti celebrare la messa cantata.
Esempio: Fag. Pros. 38: Son vietati i festini? Nè meno: sempre convengono, e son numerosi anche questi: e come le congreghe de' preti, hanno ancor essi il lor turno.