Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOVERNAZIONE e GOVERNAGIONE.
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOVERNAZIONE e GOVERNAGIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del governare; Governamento, Governo: ma oggi non è d'uso comune.
Lat. gubernatio. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 288: Io non ho altra speranza, nè altra fede, se non il braccio della tua virtude, e la tua discreta governazione del tuo senno provveduto.
Esempio: E Colonn. Guid. N. 379: Ma al mio spirito ed alla mia persona continuamente hoe aggiunte continue sollecitudini ed affanni, acciocchè li regi e li principi, e tutti li altri sotto la mia governazione fossero guidati, ec.
Esempio: Dant. Conv. 301: Dire si può dello imperadore,... che elli sia il cavalcatore della umana volontà: lo qual cavallo come vada sanza il cavalcatore per lo campo, assai è manifesto; e spezialmente nella misera Italia, che sanza mezzo alcuno alla sua governazione è rimasa.
Esempio: S. Tomm. Regg. Ream. 14: A tutti i re pertene governamento, e dal reggimento della governazione lo nome del re si prende.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 358: Altri adoravano tutto il mondo, non per la corporale essenza, ma per l'anima d'esso, la quale elli ponevano per la governazione di quello.
Esempio: Buson. Gubb. Avvent. Cicil. 69: Questo trasmutamento non è da maravigliare; chè ciò avviene o per crudele pastore, o per mala governagione, o perchè ec.
Esempio: Vill. G. 646: E in Firenze elessono 12 buoni uomini popolani, di tre in tre mesi, a cui diedono piena balía della governazione di Pistoia, e delle riformagioni delle signorie, co' Priori di Firenze insieme.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 43: Pigliano la governazione delle navi de' Saracini.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 316: De l'alto Padre; cioè d'Iddio, che è vero padre per creazione di tutte le cose, e per conservazione e governazione.
Esempio: Sigol. Viagg. Sin. 88: E quivi istanno otto frati in governazione della detta chiesa, e per sovvenire i pellegrini che vi capitano.
Esempio: Varch. Stor. 1, 158: Per dare ancor questa notizia particolare a coloro che delle governazioni civili si dilettano.