Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUADAGNATO.
Apri Voce completa

pag.642


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUADAGNATO.
Definiz: Partic. pass. di Guadagnare. –
Esempio: Vill. G. 901: Tutti erano ricchi di danari guadagnati in corso, sopra Inghilesi e Fiamminghi e altri navicanti per quello mare.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 208: E così guadagnato il primo colle, gli altri si ristrinsero in luogo più forte, lasciata la entrata in Frusolone agli Ecclesiastici.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 154 t.: Guadagnatosi il Frigoli, se ne tornò in Baviera con lo esercito vittorioso.
Esempio: Dav. Tac. 1, 3: Guadagnatosi co' donativi i soldati, col pane il popolo, e ogn'uno col dolce riposo, incominciò pian piano a salire.
Esempio: Segner. Pred. 323: Lo provò Paolo, il quale, non guadagnato dalle ferventi predicazioni di Stefano, ne fu guadagnato dalle orazioni.
Esempio: Red. Lett. 1, 145: Se dopo l'undecima ottava fosse conveniente l'aggiugnerne un'altra, in cui si facesse menzione più particolare d'altre vittorie, guadagnate dalle galere di S. A. Serenissima ne' tempi andati.
Definiz: § I. In forma d'Add. Acquistato, Procacciato, Fatto proprio; detto di cose materiali. –
Esempio: Ambr. Furt. 5, 14: Ma più non è da indugiare: voi andrete a veder le vostre cose ritrovate e guadagnate, ed io andrò a raguagliar la mia donna di tutto questo.
Definiz: § II. Per Preso con la forza, e propriamente delle armi; detto di cose. –
Esempio: Vill. G. 618: Essendo la città di Lucca in grande variazione, e in male stato, e sanza nullo ordine di signoria o reggimento, se non al corso de' Conestaboli Tedeschi del Cerruglio, che se n'erano signori e guidavanlasi come preda guadagnata, ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 88: Non volse porre ad altra cosa mano, Fra tante e tante guadagnate spoglie, Se non a quel tormento ch'abbiam detto.
Definiz: § III. E per Preso, Occupato, detto di passo o valico. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 124: Gl'Imperiali vi mandarono (a Lodi) subito da Milano mille cinquecento fanti Tedeschi; e trovavasi guadagnato il passo di Adda, che prima era riputato di qualche difficultà.
Definiz: § IV. E per Conseguito mercè l'opera propria, Meritato. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 209: Aveva anche dato qualche impedimento.... che i fanti di Frusolone ammutinati volessero la paga, come guadagnata per la vittoria.
Definiz: § V. Si disse d'una somma di denari depositata, per Divenuto proprio, mercè il diritto acquistato di riscuoterlo. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 259: Mi dovesse dare, per dota e in nome di dota, fior. 800 larghi di dota in sul Monte del Comune di Firenze guadagnati.
Definiz: § VI. Si disse figuratam., del frutto o prole degli animali, per Concepito; e trovasi detto, per estensione, anche di creatura umana. –
Esempio: Benciv. Aldobr. P. 217: Pitagora c'insegna asapere come la creatura prende il suo crescimento nel ventre della madre. Dice che in otto giorni appresso, poi che il fanciullo è guadagnato e generato, elli è come latte di madre; e gli altri sette, così come sangue; terza, si rauna in uno monte; quarta, ec.
Definiz: § VII. In forza di Sost. Ciò che si è guadagnato, Guadagno; in senso così proprio come figurato. –
Esempio: Rim. Ant. F. Orland. Guid. 2, 271: Salvar lo guadagnato.
Esempio: Fr. Iac. Tod. R. 23: Vedi co' m'à dobato De lo mio guadagnato.
Esempio: E Fr. Iac. Tod. R. 33: Or vedete el guadagnato, Co' so' ricco ed adagiato.
Esempio: E Fr. Iac. Tod. R. 49: Per l'uscio entra latrone E porta el tuo guadagnato.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 87: Possiamo dire, che per lo guadagno della pazienza l'uomo ogni suo debito satisfà, e cresce in ricchezza, e saviamente guarda lo guadagnato.
Esempio: Vill. M. 329: E messa la vettuaglia, e l'arme, e tutti i prigioni, e 'l guadagnato, in Reggio, ec.
Esempio: Vell. Cron. 24: In poco tempo vi lasciarono il capitale e 'l guadagnato, e tornarono di qua leggieri d'avere.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. XXVI: Perciocchè l'essere riputatissimo mercatante, e 'l saper guadagnare onoratissimamente vi è comune con molti altri;... ma il saper spendere il guadagnato, e l'intertenere in tanti modi i virtuosi di qualunque maniera, è proprio vostro.
Esempio: Buonarr. Fier. 2 Introd. 7: E v'abbia sempre dieci giovin pazzi, Che col vino e col giuoco e poi col resto, Gli aiutin divorare 'l guadagnato, Ch'ei s'ha con mille stenti procacciato.