Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DESTITUITO ed anche DESTITUTO.
Apri Voce completa

pag.189


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DESTITUITO ed anche DESTITUTO.
Definiz: Partic. pass. di Destituire.
Lat. destitutus. –
Esempio: Cavalc. Tratt. Stolt. 218: Non miriamo all'abito e a i segni e agli esempli d'ogni uomo; ma come destituti d'ogni consiglio e aiuto umano, gridiamo a Dio che ci soccorra.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. M. 1, 489: Il corpo destituto del suo sostegno, impalidito cade.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 2, 380: Come si possa credere che loro medesimi siano per ritornare sotto il patrocinio vostro, ve lo dimostrano i presenti tempi, nelli quali destituti da ogni presidio, rimasti soli e debolissimi,... stanno pertinaci.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 247: Il quale finalmente destituto di ogni speranza, convenne il sesto giorno di giugno con gl'Imperiali.
Esempio: Porz. C. Op. 161: Nè dopo la sua morte apparve minore la gloria di lui: perciocchè destituito Ferdinando del consiglio di tant'uomo,... oscurò quella fama.... che trentasei anni a tutto il mondo l'aveva fatto venerando.
Definiz: § I. In forma d'Add. Abbandonato, Lasciato. –
Esempio: Bocc. Comm. Dant. M. 1, 188: Questa adunque (la ragione),... abbattuta la sensualità, risurge e torna nella sua sedia, e manifestasi alla destituta anima.
Definiz: § II. E per Privo, Mancante, Sfornito. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 33: E mai non fu lo mondo sì destituto di grazia e di dottrina, che a queste cose far credere non avesse sufficiente dottrina.
Esempio: Institut. SS. PP. 183: Quell'altra devota e santa femmina destituta d'ogni aiuto di parenti.
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 69: Fu una certa donna.... d'ogni offizio de' membri destituta; il capo solamente e 'l tronco abbiendo.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 286: Le discordie di Spagna fecero facile ad Asparot l'acquistare il regno di Navarra destituto di ogni aiuto.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 147: Lo Imperadore vedendosi sanza danari, e destituto di ogni speranza, data la volta adrieto, vituperosamente se ne ritornò nella Magna.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 457: Degli altri tutti, io non son destituto di prove.