Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MINISTRANTE
Apri Voce completa

pag.294


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
MINISTRANTE.
Definiz: Partic. Pres. di Ministrare. Che ministra. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 296: Esculapio avervi (in Coo), portata la medicina.... e doversi fare.... esenti del tutto gli abitatori di tale isola a tanto Iddio consagrata e ministrante.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Che presta servigio, assistenza, aiuto, e simili; anche figuratam. Usato altresì in forza di Sost. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. Genes. 155: Egli pone che (gli angeli) sono divisi in duo parti, cioè assistenti e ministranti. Assistenti sono quelli che sempre stanno con Dio e mai non vengono a noi.... I ministranti sono detti quelli che sono diputati al servigio nostro e di tutto l'universo.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 536: Tra molte arti veggiamo, che l'una ministrando all'altra, viene la ministrante a farsi quasi serva dell'altra; come, per esempio, adiviene tra l'arte del far freni, e quella del cavalcare.
Definiz: § II. E detto di Sacerdote, vale Che ministra al celebrante in certe solenni funzioni; e si usa anche come Sost. –
Esempio: Buomm. Verg. 25: E 'l diacono ministrante con ammitto, camice, cordiglio, manipolo, stola e dalmatica.
Esempio: E Buomm. Verg. 36: Troverà i canonici già parati, cioè prete e diacono assistenti, diacono e suddiacono ministranti.
Definiz: § III. Ministrante, in forza di Sost., vale Colui che amministra, governa, e simili; comunemente Ministro. –
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 9: Andamenti V'eran (nella commedia) di ministranti, Di cittadini storie, Matasse di serventi, E viluppi d'amanti ec.
Definiz: § IV. E per Chi ministra a Dio, Chi serve a Dio, Sacerdote. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 51: Che fanno de' benefici tolti alla disposizione del Papa? Gli riducono per avventura allo stato di quegli aurei tempi lodati dal Soave,... e convertono il tutto nel sollevamento de' poveri e nel sostegno necessario de' ministranti? No.