Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPARECCHIO.
Apri Voce completa

pag.578


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPARECCHIO.
Definiz: Sost. masc. Apparecchiamento, Allestimento, Preparamento.
Prov. aparelh, ant. cat. aparell, spagn. aparejo, portogh. apparelho, dal lat. apparatus. –
Esempio: Tass. Gerus. 11, 17: Quel fia giorno di guerra e di sudore, Questo sia d'apparecchio e di quïete.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 274: Svanì quel nobile apparecchio e l'espettazione di quelle virtù, che il mondo da un figliuolo di così savio genitore si prometteva.
Definiz: § II. E per Quantità di cose apparecchiate. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 39: Andrò considerando se egli avesse apparecchio alcuno in casa.
Esempio: E Firenz. Pros. 2, 101: Dissimulato tutto questo apparecchio, aspetterai la sera.
Definiz: § III. Per Apprestamento d'ogni cosa necessaria a una guerra o ad un combattimento. –
Esempio: Vill. G. 254: Lo re Carlo, giunto a Napoli, fece grande apparecchio per passare in Sicilia.
Esempio: Varch. Stor. 2, 215: La qual cosa allora, essendo tanto apparecchio d'artiglierie sì vicino alla terra, si teneva per certa.
Esempio: Tass. Lett. 1, 163: Si sono già dette le cause de la guerra, e tutti gli apparecchi d'essa guerra.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 384: Fatto dunque con diligenze reiterate un apparecchio maggior di prima, si condusse a tentare il soccorso di nuovo.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 76: L'apparecchio si fa d'uomini, d'artiglieria, di munizioni, di bagaglio e di denaro.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 602: Osservò l'apparecchio, che i Cristiani facevano per l'acquisto di Terra santa.
Definiz: § IV. Detto della Tavola apparecchiata, o del Convito. –
Esempio: Cecch. Donz. 3, 8: Un servitor nostro di casa ha avuto Un luogo a l'arte de gli spezïali, E vuol pigliar la pratica alle nozze Di qua, e val un mondo per far uno Apparecchio.
Esempio: Dav. Tac. 2, 122: La cagione intese essere, che Cecina Tusco convitava molti.... E l'apparecchio, e l'allegria, e 'l baccano, e l'altre cose gli furon dipinte maggior del vero.
Esempio: E Dav. Tac. 2, 229: Mangiano cose naturali, pomi salvatichi, cacciagione fresca, o latte rappreso, senza apparecchi, senza condimenti si sfamano.
Definiz: § V. Presso i Fisici ed i Chirurghi vale la Riunione de' diversi strumenti che servono a certe esperienze e operazioni. –
Esempio: Algh. Litot. 56: Fermato il giorno in cui si ha da fare l'operazione, sarà bene mettere in ordine il dì precedente l'apparecchio.
Esempio: E Algh. Litot. 92: I modi di cavar la pietra furono dagli antichi distinti in tre, compresi sotto i nomi di piccolo, alto e grande apparecchio. Per piccolo apparecchio intesero quell'operazione, per la quale bisognano pochi strumenti.
Definiz: § VI. Apparecchio chiamano i Pittori quella Prima preparazione, consistente in una mestica, che danno alle tele o alle tavole, sopra le quali voglion dipingere.
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Salvin. Disc. 1, 226: L'altre belle facoltadi e discipline possono ben servire d'apparecchio e d'una certa prima mano, colla quale il cuor nostro si tinge e si prepara per ricevervi sopra il colorito d'un buon costume.
Definiz: § VIII. Apparecchio chiamasi in alcune arti o mestieri Ciò che si adopra per preparare la materia alla lavorazione, o per condurre l'opera a perfezionamento.
Definiz: § IX. In apparecchio, posto avverbialm., coi verbi Essere in apparecchio, Stare in apparecchio, Mettere in apparecchio, e simili, vale In punto, In pronto. –
Esempio: Falc. Istruz. 5: Vedere se [il vascello] è del tutto in apparecchio di guarnimenti e di rispetto, armamenti e provisione di vitto per il viaggio da farsi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 291: Il Salvatore, stando in apparecchio di ritornare dal mondo al Padre, instituì questo Sacramento.
Esempio: Fag. Rim. 3, 49: Il giudice de facto, ciò sentito, Gl'impone che si metta in apparecchio A condurgli davanti l'inquisito.