Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHETTA.
Apri Voce completa

pag.177


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHETTA.
Definiz: Sost. femm. Term. di Metallurgia. Specie di litargirio; ed è propriamente L'ossido di piombo semivetroso che si ricava dalla coppellazione del piombo argentifero.
Dal ted. glätte, Litargirio. –
Esempio: Pegolott. Prat. Merc. 180: A cantara vi si vendono allume d'ogni ragione,... stagno, e piombo e ghetta.
Esempio: Biring. Pirotecn. 57: Questo è rame e piombo che così el fuoco gli converte, li quali quando convertiti gli operarj che gli veggano, con un ferro torto tagliando alquanto del cenneraccio a traverso appoco appoco lo scolano, nel cavano, e questo è quella cosa che chiamano ghetta.
Esempio: E 60 t.: Benchè non sia cosa molto necessaria il retornar la ghetta in piombo a quelli che lavorano miniere, perchè sene serveno in luoco di miniera di piombo, e tanto più l'usan volontieri, quanto la tiene ancor qualche odor d'argento.
Definiz: § E lo stesso vale Terra ghetta. –
Esempio: Borgh. R. Rip. 247: Si diede a far figure di terra, avendo trovato un modo acciocchè quelle dalle ingiurie del tempo si difendessero: e questo fu il dar loro una coperta di sopra d'una materia fatta con istagno, terra ghetta, antimonio ed altri minerali e misture cotte in fornace apposta, la quale fa di sopra alle figure uno invetriato, che lungamente le conserva.