Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCAMMINAMENTO, e talora anche INCAMINAMENTO.
Apri Voce completa

pag.381


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
INCAMMINAMENTO, e talora anche INCAMINAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'incamminare e L'incamminarsi, Il mettere e Il mettersi in cammino, in via. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 237: Se in così fatte scritture [umili] intend'io d'esporre che si fece giorno, mi guarderò di valermi o del canto degli uccelli, o dell'aprimento de' fiori, o dell'incaminamento del pellegrino, ma ec.
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 70: Allora si diè principio all'incamminamento del solenne incontro e del nobilissimo corteggio.
Definiz: § I. Figuratam., vale Avviamento, Procedimento, e simili, di chicchessia o checchessia, o dato a qualsivoglia cosa, verso un particolar fine o termine. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 6, 2, 141: In sì fatto modo per l'uso de' saggi ammaestramenti, e con la continua disciplina delle meditazioni scientifiche, e con esso lo incamminamento ben guidato della ragione, si conserva e chiara e pari e liscia la lucidezza dell'immaginativa.
Esempio: Red. Lett. 1, 48: Ho caro che ella abbia buone nuove di Francia, dello ottimo incamminamento del suo negozio.
Esempio: E Red. Lett. 2, 103: Voglio sperare che le febbri.... sieno totalmente terminate pel buono incamminamento che V. S. mi scrive che hanno pigliato.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 99: San Gregorio Nazianzeno più che mai intese agli studj oratorj e poetici ancora, per mostrare che la cognizione delle lettere, non di pregiudizio, anzi d'aiuto era allo stabilimento e al buono incamminamento di nostra fede.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 175: L'uno dona buono incamminamento alle faccende, l'altro le trascura o le guasta.
Esempio: E Salvin. Disc. 3, 9: Il libro di Senofonte, intitolato l'Economico,... non è egli pieno d'utilissimi precetti, e di regole santissime pel buono incaminamento, e per la conservazione, e per l'accrescimento d'una casa?
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 272: Nè io ho dubbio alcuno che dal savio incamminamento della cura fatta fin qui non si possa argomentare che sieno per essere piene di proprietà e di senno anche l'altre operazioni.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 293: Ogni successione e ogni movimento importano un fine, una meta, un avvenire, e quindi un incamminamento a uno stato diverso e migliore, un passaggio ec.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Direzione, Guida, e simili, detto talvolta anche di cose. –
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 263: Fu a mio credere la cagione che.... co' precetti di lui e sotto suo incamminamento acquistasse tanto capitale di buon gusto nella pittura, ch'e' potesse poi ec.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 75: Dammi compagne.... altre scienze sorelle mie,... esecutrici sicure di ciò che.... coll'incamminamento e insegnamento mio nella composizione e nella disposizione delle parti del mondo l'opera e l'assistenza loro richiederà.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 38: Da primo ad ultimo spiegheremo la maestria, l'incamminamento, il governo, da cui l'esito favorevole di una ben costrutta e fermissima fabbrica possa conseguirsi.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 134: Possono [i sogni] essere cominciamenti di moti che, seguitando, abbiano avere nel progresso sua riuscita e fine; e in certo modo siano via e incaminamento a quegli che appresso deono seguire.