Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANULARE e ANNULARE, ANULARIO e ANNULARIO
Apri Voce completa

pag.558


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
ANULARE e ANNULARE, ANULARIO e ANNULARIO.
Definiz: Add., che spesso si usa in forza di Sost. Dicesi del quarto dito della mano, nel quale si usa di portare l'anello.
Dal lat. anularis e anularius. –
Esempio: Med. L. Op. 4, 88: Perchè si dice nel dito annulario, cioè quello che è allato al dito che volgarmente chiamano mignolo.
Esempio: Ross. B. Cical. III, 2, 15: Col dito medio e coll'anulario aggavignava un fiasco nel corpo.
Esempio: Buomm. Verg. 83: Mettendole [il prelato] l'anello nel dito anulare, dice ec.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 119: Il quarto [dito] lo chiamano medico e anulare, perchè d'anelli d'oro s'adorna.
Esempio: Buonarr. F. Vetr. ant. 80: Piegano l'annulare ed il pollice, unendogli e soprapponendogli insieme quasi in forma di croce.
Definiz: § I. Per Fatto o Torto a foggia d'anello. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. Acq. 434: La canna di uniforme larghezza e di figura annulare.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. Acq. appr.: Se la canna annulare fia divisa nella parte superiore,.... non proibirà che il diametro di tale anulo non divida l'acqua.
Esempio: Cocch. R. Lez. anat. 115: All'orlo quasi tendineo di questa ovale apertura è attaccata in giro una falda annulare assai forte.
Esempio: Mascher. Equil. Volt. Pref. 31: Restavano parimente senza teoria le volte anulari e spirali rampanti, che nei portici circolari e nelle scale a chiocciola sogliono adoperarsi.
Definiz: § II. Pietra anulare, dicesi quella incastonata in anello. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 145, 2: Gli umori [dell'occhio] sono tre: aqueo, vitreo, e cristallino, ovvero pupilla, sede della facultà visiva, legato a guisa di pietra anulare dall'estremità della tunica uvea.
Definiz: § III. Ecclisse anulare dicesi dagli Astronomi quella, in cui rimane intorno al disco del sole un cerchio o anello luminoso. –
Esempio: Manfred. Istit. astron. 316: Si vede quella specie d'eclisse, che dicesi annulare, perciocchè tutta la luna dee apparire dentro al sole come una gran macchia, e intorno ad essa rimanere in forma d'anello luminoso una parte del disco del sole.