Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MAZZAFRUSTO
Apri Voce completa

pag.1058


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MAZZAFRUSTO.
Definiz: Sost. masc. Sorta di frusta fatta di cinque o sei cordicelle o fili di ferro o di ottone, con palline di piombo in cima, e legati a un manico di legno o di ferro, la quale anticamente era adoperata in guerra come arme offensiva. –
Esempio: Ciriff. Calv. 33: E chi con dardi, e chi con accette, o scure, o mazzafrusti soriani, ognuno s'ingegnava di recallo a morte.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 6, 24: E portan (certi giganti) bastonacci assai rematichi, E certi mazzafrusti, accette e scure, Che non son le percosse lor sicure.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 9: Uomini neri, e di statura giusti, Che portan per ispade mazzafrusti.
Esempio: Ar. Orl. fur. 30, 11: Orlando urta il cavallo e batte e stringe, E con un mazzafrusto all'acqua spinge.
Esempio: Bard. P. Avinav. 9, 53: Alla volta sen va di quel guerriero Rinaldo, e '1 pastorel maneggia in modo Che pare un mazzafrusto, e nel cimiero, Quanto può, cerca di percuoter sodo.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 7, 38: Un mazzafrusto egli averà per asta, Ed il suo scudo dalla mano opposta; Altro non chiede, e questo sol gli basta, Contro chiunque ai danni suoi s'accosta.
Esempio: E Nom. Catorc. Angh. 7, 65: Onde col gran lancion sendo percosso, Si volge attorno quattro volte o sei, E fischiar suole il mazzafrusto smosso, Ed acquistar vigor come i palei.
Definiz: § Si disse così anche una Piccola macchina militare, consistente in un Bastone lungo circa quattro piedi, a cui era legata una tasca o fionda di cuoio, dove ponevansi pietre o palle di piombo, le quali, rotando fortemente esso bastone, gettavansi contro il nemico. Era lo stesso che il Fustibalo dei Romani. –
Esempio: Giamb. Vegez. 23: E spesse volte contra i combattitori guerniti d'elmi e di panziere e di corazze, le ritonde pietre, colla fonda o con mazzafrusto gittate, più che le saette sono gravi.
Esempio: E Giamb. Vegez. 58: Ed eranvi quegli con le fonde, che colle rombole e mazzafrusti gittavano le pietre, ed eranvi i triaugulari che co' balestri ed arcabalestri balestravano.
Esempio: E Giamb. Vegez. 116: Mazzafrusto è quello che ha asta lunga quattro braccia; e legatovi una fonda gittan la pietra a due mani a modo di manganella.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 58 t.: Comandamo che nella detta camera fossono le infrascritte cose:... barbute cinquanta fornite, o vero elmi, mazzafrusti dugento, lumiere sessanta, panelli mille, ec.
Esempio: Biring. Pirotecn. 163: E dipoi sopra vi metterete un suolo di buona polvare, acciò facilmente a posta vostra piglino il fuoco;... e di poi a volontà vostra gli adoperarete, gittandoli con fronde o con corde legati o fil di ferro, a guisa di mazzafrusti, o altri modi di gittare a mano.
Esempio: Assed. Montalc. 374: Lo che non potendosi soffrire da' nostri, cominciarono, con certi arnesi chiamati mazzafrusti, ad avventarli sassi di otto o dieci libbre di peso l'uno.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 1, 22: E 'l difendean da merli e da finestre Con dardi, mazzafrusti, archi e balestre.