Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCOMPARABILMENTE.
Apri Voce completa

pag.481


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCOMPARABILMENTE.
Definiz: Avverb. In maniera incomparabile, Senza paragone o confronto, Impareggiabilmente. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 369: Per utile della cittade incomparabilmente sarebbe stato il meglio che ec.
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 153: Incomparabilmente è maggiore la moltitudine di costoro, che son negligenti a filosofare.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 6: Noi vediamo l'uomo goloso essere più avido e più insaziabile incomparabilmente di tutti li altri animali.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 319: Il medesimo avviene, anzi più incomparabilmente, tra gli motori celesti.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 31: Il conte di Brissac, il quale mentre durava il conflitto era comparso sopra un colle vicino, vedendosi incomparabilmente inferiore di forze, senza far altro tentativo si ritirò a dirittura in Falesa.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 136: Ma tosto provò quanto il consiglio del Nunzio fosse avveduto; perciocchè offerendo egli a questi la cessione di cinque piazze importanti, essi ne mostrarono sì picciol conto, che nella loro susseguente proposta domandando incomparabilmente più, non fecero altra menzione di quelle cinque piazze, che in una brevissima parentesi sotto questa forma, oltre alle cose proferte.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 147: Città.... non tanto usata per traffico come Quanceu,... ma.... incomparabilmente più dotta.
Esempio: Magal. Lett. At. 514: A chi vi avesse detto che quel serpe fosse capace di moti bizzarrissimi, più veloci e più snelli incomparabilmente di quei del ginetto, che n'avreste voi pensato?
Esempio: Vallisn. Op. 3, 407: Que' di mare (i gamberi) sono incomparabilmente più grandi di que' di acqua dolce.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 83: Aggiungo che gli antichi furono incomparabilmente più virili di noi anche ne' sistemi di morale e di metafisica.