Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GOTATA.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GOTATA.
Definiz: Sost. femm. Colpo dato con la mano nella gota; comunemente Schiaffo. –
Esempio: Febuss. Breuss. 6, 44: E tale gotata gli diè el barone ardito, Che in piana terra cadde tramortito.
Esempio: Fr. Giord. Pred. S.: Allotta gli schiaffeggiano, e danno loro le gotate.
Esempio: S. Bern. Pist. 21: E con lo sputo vituperosamente tutta la sua faccia imbrattata, percosso nel viso con aspre gotate, coronato di spine, calunniato e saturato d'oltraggi.
Esempio: Lett. SS. BB. Fior. 174: Chi gli dà una gotata, rendergli una coltellata.
Esempio: Vill. M. 324: Lo scudiere sdegnoso diede una gotata al cuoco, e portonne la vivanda.
Esempio: Pulc. L. Morg. 18, 31: Orlando gli menava una gotata, Che in sul viso la man riman segnata.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 256: E avendomi più volte detto, tu menti, gli dissi che se lui me lo aveva a dire più, che gli darei una gotata; e lui sempre più s'accese nel dire che io ne mentivo; e così lei non gli garrì nè riprese mai, anzi lo ammetteva: in modo gli menai una gotata, e non lo giunsi bene a mio modo.
Esempio: Nard. Stor. fior. 1, 27: Offese di maniera con le parole Pagol'Antonio, che da lui ne rilevò una gotata, di che si tenne gravemente offeso Piero.
Esempio: Cellin. Vit. 443: Essendo troppo venuto a fastidio al duca questo omaccio, e per le gotate, e per amor della duchessa, ec.
Definiz: § E per Quel leggiero colpo che il Principe dava sulla gota a colui che faceva Cavaliere. –
Esempio: Nov. ant. B. 50: Ci è un' altra cosa, che io non vi darò nè mica, cioè la gotata, che l'uomo dona a novello cavaliero. Perchè? disse lo Saladino, e che significa questa gotata? Signore, disse messer Ugo, la gotata significa la membranza di colui, che l'ha fatto cavaliere.
Esempio: Pucc. A. Centil. 69, 14: Di sua man fè Castruccio cavaliere, E cinsegli la spada con gran fretta, E diegli la gotata con piacere.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 196: E disse: Questa è la gotata ch'io ti do; e voglio che per mio amore tu abbi nome messer Cattivo.