Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGLIATO e anche FOLIATO.
Apri Voce completa

pag.250


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOGLIATO e anche FOLIATO.
Definiz: Add. Che ha foglie, Coperto o Vestito di foglie. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 22: Così com'ella (la cipolla) è fogliata di molti bucchi l'uno sopra all'altro, così sta il mondo.
Esempio: Liv. Dec. 2, 430: Li servi che sedevano sopra i muli, tranavano per terra rami fogliati, e facevano quella grande polverìa.
Definiz: § I. E per Ridotto in foglia, Fatto a similitudine di foglia. –
Esempio: Sacch. Op. div. 154: E nota che questa manna si dice per alcuni essere stata come pasta e mèle cotta con olio, e chi dice pasta fogliata con unto.
Esempio: Ner. Art. vetr. 44: Solvetti oncie quattro d'argento fine fogliato, cioè tondature dell'argento in foglia.
Definiz: § II. Fu anche aggiunto d'un Unguento composto di diverse erbe e sostanze resinose, e così chiamato specialmente dalle foglie del nardo. Anche in forza di Sost. –
Esempio: Domen. Plin. 406: Al cinnamomino s'aggiugne olio balanino, silobalsamo, calamo, giunco, semi di balsamo, mirra e mele odorato.... Il nardino, over fogliato, si fa con onfacio, balanino, giunco, costo, nardo, amomo, mirra e balsamo.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 47: Si persuadeno che si ritrovino ancora altre spezie di folio,... fondandosi sopra al testimonio di Galeno per mettere egli in un medesimo medicamento l'unguento foliato ed il malabatrino, come cose differenti.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: Sempre mi son dato ad intendere che il malabatrino [unguento] ed il foliato sieno differenti appresso Galeno; non già perchè il foglio ed il malabatro sieno diversi medicamenti, ma perchè la preparazione di ciascuno di questi era diversa, e per esser forse l'una più efficace dell'altra, acciò che se ne conoscesse la differenza, gli nominavano l'uno foliato e l'altro malabatrino.