Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DUBBIOSISSIMO.
Apri Voce completa

pag.920


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DUBBIOSISSIMO.
Definiz: Superlat. di Dubbioso. ‒
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 346: Che danni glie ne potrebbero risultare, dove sarebbe lo spendio certo, ed il fine della guerra dubbiosissimo.
Esempio: Bemb. Asol. 51 t.: Travalicando discorre per dirottissimi e dubbiosissimi sentieri.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 331: Dimandano molti se amore, in verità, è volontario o involontario.... Questa dubitazione, secondo i teologi, è la verità, non è dubitazione;... ma secondo i filosofi è dubbiosissima.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 148: Le quali [questioni] in progresso di tempo si resero dubbiosissime per la gran varietà di scrittori più moderni.
Esempio: Segner. Op. 4, 396: E pure odasi il direttore parlar del suo guardo fisso;... ciò ch'è dubbiosissimo, se nè pure l'ottenne l'Apostolo, ec.
Esempio: E Segner. Op. 4, 687: Al quale, dopo quarant'anni di penitenza, il demonio rinfacciò in punto di morte alcuni peccati occulti, con tale spavento del povero moribondo, che ne restò dubbiosissima la sentenza.
Esempio: Fiacch. Fav. I, 114: Nel dubbiosissimo Nostro mortal viaggio Chi non è troppo timido, Nè troppo ardito, è saggio.