Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTIFICAZIONE
Apri Voce completa

pag.233


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTIFICAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del notificare, del far manifesto, del bandire, e simili. –
Esempio: Legg. Band. C. 2, 107: Il qual tempo, alle donne, quanto alle doti loro, non s'intenda incominciare a correre, se non quando tali notificazioni saranno state fatte loro in persona pel messo della corte del loro rettore, dovendo curare i detti cancellieri e sottocancellieri, che tali notificazioni si faccin loro nel modo predetto.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 65, 4: Dovrà il cancelliere suddetto, oltre la notificazione prescritta, fare avvisare anche direttamente e notificare la seguita tratta, o elezione, ai loro fattori o agenti o mezzaioli.
Definiz: § I. Vale anche comunemente Manifesto, Bando, ufficiale, affisso pubblicamente per generale notizia.
Definiz: § II. E per L'atto e L'effetto del manifestare, del far sapere, dell'indicare, e simili, parlandosi di accuse, o di denunzie. –
Esempio: Varch. Stor. 1, 186: Scrivere o fare scrivere in sur un libro nuovo, a posta per tale effetto ordinato, tutte l'accuse, tamburazioni, notificazioni, denunzie o querele, le quali a' loro magistrati per lo tempo avvenire o palesemente o segretamente fatte fossero.
Esempio: Legg. Band. C. 3, 77: Descrivino tutte le multe di qualsivoglia sorte con mettervi, sendo per invenzione, il nome dell' inventore, la causa ed il giorno, in che modo, e dove sia fatta l'invenzione...; ed essendo per notificazione, dichino per notificazione segreta.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 61: Dovrà ricevere in suo nome come avvocato regio le citazioni, intimazioni, notificazioni, ed ogni atto, che ec.
Definiz: § III. Si usò per Il render noto, Il far conoscere, checchessia, Il dame contezza, e simili. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 130: I quali [miracoli] Iddio fece e dimostrò dopo la morte di santo Francesco, a confermazione delle sacre sante Istimate sue, e a notificazione del dì e dell'ora che Cristo gliele diede.
Esempio: Colonn. Guid. N. 219: E questo basti della notificazione dell'idolatria e di Leviatan.