Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FAMILIARITÀ, FAMILIARITADE, FAMILIARITATE, e anche FAMIGLIARITÀ, FAMIGLIARITADE, FAMIGLIARITATE
Apri Voce completa

pag.526


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FAMILIARITÀ, FAMILIARITADE, FAMILIARITATE, e anche FAMIGLIARITÀ, FAMIGLIARITADE, FAMIGLIARITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Familiare e Famigliare. L'esser familiare; Grande amicizia, Consuetudine, Domestichezza, Intrinsechezza; e più particolarmente Confidenza nel trattare chicchessia o con chicchessia.
Lat. familiaritas. –
Esempio: Dant. Conv. 76: L'uomo buono dee la sua presenzia dare a pochi, e la familiaritade dare a meno.
Esempio: E Dant. Conv. 84: Sanza conversazione o familiarità è impossibile conoscere gli uomini.
Esempio: E Dant. Conv. 185: E non solamente di lei era così desideroso; ma di tutte quelle persone che alcuna prossimitade avessero a lei, o per familiarità, o per parentela alcuna.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 22: Andò un giorno a lui con grande familiaritade.
Esempio: E Dant. Conv. 231: Poi che fu fatto prete, una femina, la qual prima aveva tenuta, cacciò da sè, e al tutto si partì da ogni sua famigliaritade.
Esempio: Bocc. Fiamm. 33: S'ingegnò d'avere la familiarità di chiunque m'era parente.
Esempio: Scal. Claustr. 439: La troppo grande familiaritade e dimestichezza, che l'uno fa coll'altro, ingenera molte volte e partorisce sprezzamento.
Esempio: Gell. Lez. 335: Per fuggire quella troppa familiarità o vero bassezza che avrebbe arrecato in un principio tale il nome proprio,... egli (il Petrarca) usa questo nome Vergine.
Esempio: Tass. Lett. 2, 48: Le quali non tanto vi scopersi io giammai, quanto con una vana famigliarità spesso v'accennava che ci fossero.
Esempio: Red. Lett. 1, 281: Ha da far conto che questa mia casa sia la sua propria, senza cirimonie, e con ogni familiarità, ed in qualsisia occorrenza che crederà trovarmi abile a servirlo, mi ha sempre da spendere.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 138: Uomini insigni per probità sono al mondo quelli, dai quali, avendo familiarità con loro, tu puoi, senza sperare servigio alcuno, non temere alcun disservigio.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 235: Acciocchè sia filosofo, conviene essere l'amore alla sapienza che fa l'una delle parti benivolente; conviene essere lo studio e la sollecitudine, che fa l'altra parte anche benivolente, sicchè familiarità e manifestamento di benivolenzia nasce tra loro.
Esempio: S. Bonav. Med. Vit. G. Cr. S. 221: Ispessamente pensando sì che l'abbi quasi in uso di pensare della vita di Cristo, sì perviene l'anima in una familiaritade ed amore e confidenzia di lui.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 14: L'innato amor di noi stessi, l'avvezzamento a' proprj comodi, l'abbonimento agl'incomodi, la famigliarità col piacere,... molto contrastano.
Esempio: Capp. Econ. 409: Le associazioni sorgevano facili e continue, non dalla combinazione artificiata delle imprese, ma dalla confidenza scambievole, dalla famigliarità dei costumi, ec.
Definiz: § II. E parlandosi di qualsivoglia disciplina, vale Conoscenza profonda, Pratica grande. –
Esempio: Capp. Lez. 238: Nè è da credere che dall'uso e dalla famigliarità di questo linguaggio illustre e popolare abbiano poco da guadagnare gli scrittori.
Definiz: § III. Lettera di familiarità, e anche Bolla, di familiarità, dicevasi Quella lettera di passo che Principi e Repubbliche facevano in favore di alcuno, attestando delle buone qualità di esso, e raccomandandolo come lor familiare. –
Esempio: Stef. March. Istor. 9, 89: Costui, perchè gli fosse dato fede,... contraffece il viso di messer Carlo, e fece lettere di famigliarità allo detto Giannozzo.
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 17: Ed ancora che tu procuri di farci fare una lettera di familiarità a cotesto magnifico Signore, a ciascuno di noi, con X cavalli per uno, per parecchi mesi, ed ancora uno salvocondotto che duri duo mesi.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 5, 5 t.: Item, che [il re Ladislao] raffermi al detto Antonio e Giovanni la lettera della familiarità.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 361: La bolla di familiarità del conte Gianfrancesco si rimanda spedita.
Definiz: § IV. Prendere familiarità con alcuno o Pigliare familiarità con alcuno, vale Contrarre, Stringere, grande amicizia con esso, Farglisi amico, Divenirne intrinseco. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 79: Servio cominciò fortemente a lodare questo templo alli principi e baroni de' Latini, co' quali egli studiosamente prese amistà e famigliaritade.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 195: Cominciò seco tanta famigliarità a pigliare in pochi dì, che.... fecero la dimestichezza non solamente amichevole, ma amorosa divenire.