Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LOGARITMICO.
Apri Voce completa

pag.438


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LOGARITMICO.
Definiz: Add. Di, o Dei, logaritmi, Appartenente ai logaritmi, Che concerne i logaritmi, Contenente logaritmi. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 206: Noi abbiamo molte altre dimostrazioni geometriche ed analitiche, prese.... dagli incommensurabili, dalle quantità logaritmiche, ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 50: Era noto che da due quantità logaritmiche si fa passaggio a due ordinarie, ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 816: Il di cui integrale si trova essere in parte algebraico, ed in parte logaritmico.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 822: Dall'ordine con cui procedono i differenziali logaritmici si possono cavare alcune regole ec.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 836: Per dire.... alcuna cosa delle curve espresse da equazioni logaritmiche ed esponenziali.
Definiz: § I. Curva logaritmica, e, in forza di Sost., Logaritmica, dicesi una Curva in cui i logaritmi delle ordinate sono eguali alle corrispondenti ascisse. E Logaritmica di secondo grado, dicesi La curva in cui i logaritmi delle ordinate sono eguali ai quadrati delle ascisse. –
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 52: Tale sarebbe il solido fatto dalla logaritmica A H B, girata d'intorno al suo asintoto D O.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. appr.: Lo stesso si dica d'un solido, le cui sezioni fossero tanti quadrati, o triangoli, o poligoni, o altre figure simili, fatte sopra l'ordinate della detta logaritmica.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. 54: La curva logaritmica allora non era assai nota fra' matematici.
Esempio: Grand. Not. Galil. 117: Allora la scala delle velocità A C V sarebbe una logistica o logaritmica del secondo grado.
Esempio: Riccat. I. Op. 1, 277: Questa curva.... siccome trascendente di sua natura e derivata dalla quadratura dell'iperbola, sarebbe di malagevole costruzione, se il signor marchese Giovanni Poleni non ci avesse con un ingegnoso stromento addestrati a delineare la logaritmica e la trattoria con tanta maestria, con quanta ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 51: Questa formula, la quale appartiene alla logaritmica, si deve costruire per modo, che ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 617: Due (metodi) sono quelli che servono: uno per mezzo di una curva, che si chiama logaritmica ed anco logistica, l'altro per mezzo di serie infinite.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 2, 620: Da questa costruzione si deduce pure quello che la prima suppone, vale a dire la primaria proprietà della logaritmica, che sieno in geometrica proporzione le ordinate, che corrispondono alle ascisse in proporzione aritmetica.
Definiz: § II. E Spazio logaritmico, o della logaritmica, vale Quella parie di piano infinitamente lunga compresa fra la curva logaritmica, una delle ordinate e l' asintoto. –
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 52: Si generano dal compimento della parabola ordinaria;... ed inoltre con infinite iperbole, o con lo spazio logaritmico, o con un prisma, ec.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. 53: Questo.... non può essere altro che il medesimo spazio della logaritmica.
Esempio: E Tratt. Resist. G. G. 54: Assai prima dello stesso Ugenio era stata ritrovata la dimensione dello spazio logaritmico, e dei solidi da esso generati, dall'incomparabile Evangelista Torricelli.
Definiz: § III. Logaritmica spirale, e più comunemente Spirale logaritmica, chiamasi La curva, in cui l'angolo polare è proporzionale al logaritmo del raggio vettore, o nella quale facendo crescere in progressione aritmetica l'angolo formato dal raggio vettore con un raggio fisso, cresce in progressione geometrica la lunghezza dello stesso raggio vettore. –
Esempio: Tagl. Lett. scient. 27: Il detto canale non è improbabile che sia una spirale logaritmica.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 53: L'equazione apparterrà alla spirale logaritmica, ed anche al cerchio, quando nella stessa ipotesi fosse ec.
Esempio: E Riccat. I. Op. 55: Posta la densità in ragione reciproca della distanza, e la resistenza del mezzo in duplicata della velocità, non viene descritta dal mobile la spirale logaritmica nell'unico caso, in cui sia la forza centrale in proporzione inversa del quadrato della distanza, ma ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 513: La curva L M.... chiamasi in questo caso la Logaritmica spirale.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 602: Sia A B D.... la logaritmica spirale, la di cui proprietà è, ec.
Esempio: E Agn. Inst. anal. 603: L'evoluta A C sarà la stessa logaritmica spirale A B D, ma inversamente posta.
Definiz: § IV. Canone logaritmico, o Tavola logaritmica, e oggi più comunemente Tavole logaritmiche, dicesi a Tutte insieme le tavole contenenti sia i logaritmi dei numeri interi da 1 fino a un limite qualsivoglia, sia i logaritmi delle funzioni circolari, o di altre funzioni, o di numeri che frequentemente occorrono nei calcoli. –
Esempio: Cavalier. Cent. Probl. 5: Questo si otterrà mediante la tavola seconda logaritmica, la quale contiene li numeri da 1 sino a 100.
Esempio: E Cavalier. Prat. Astr. 23: Sono logaritmi li numeri areali della seconda tavola logaritmica.
Esempio: Manfred. Elem. Geom. 170: Su questo fondamento è stata calcolata dagli autori una serie di logaritmi, che chiamansi comuni, e che costituisce quello che dicesi canone logaritmico de' numeri assoluti, nel quale ec.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 175: Su questi fondamenti passeremo a mostrare come dal canone de' logaritmi comuni si possa trovare il logaritmo di qualsiasi numero ec.
Esempio: E Manfred. Elem. Geom. 181: Trovato il numero che a questo corrisponde, o sia nel canone logaritmico, o nel trigonometrico, si avrà il quarto numero che si cerca.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 844: Sarà facile avere il numero n col mezzo delle tavole logaritmiche.