Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MERLONE
Apri Voce completa

pag.144


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» MERLONE
Dizion. 4 ° Ed.
MERLONE.
Definiz: Accrescit. di Merlo. Merlo grosso. –
Esempio: Grazz. Rim. V. 204: Nè vincer vi lasciate Dal gracchiar delle putte e de' merloni.
Definiz: § E Term. di Architettura militare. Quella parte del parapetto di una fortezza, che resta tra una cannoniera e l'altra, e che serve di difesa alle artiglierie e agli artiglieri. –
Esempio: Magg. Fortif. 28: Il merlone, da alcuni chiamato dado, qual si fa fra le due cannoniere delle piazze da basso,... vuole esser lungo br. 14.
Esempio: March. Archit. milit. 136: Si può ancora fare (il parapetto) con delli merloni grossi di pietra, dove ogni dieci passi si possa porre doi pezzi d'artigliaria, e che al coperto de' detti merloni si possa stare dalla vista delli nemici.
Esempio: Lorin. Fortif. 19: Per formare dipoi il fianco si tirerà la linea I E.... lontana braccia venti uno, che sarà la grossezza de' merloni T V che devono coprire le cannoniere.
Esempio: E Lorin. Fortif. 44: Li quali fianchi (del baluardo) vogliono essere coperti da sicurissime spalle e da gagliardi merloni.
Esempio: E Lorin. Fortif. 262: Concluse essere molto utile le piazze alte e il tirare di ficco, ed operare l'artigliane in barba, senza cannoniere o difesa di merloni.
Esempio: Tens. Fortif. 1, 36: Non altro è il merlone che quella parte o membro che si fa sopra il parapetto per formar le cannoniere..., che cuopre e difende l'artiglieria ed i bombardieri che quella maneggiano.
Esempio: E Tens. Fortif. appr.: La forma delli detti merloni si fa da se stessa nel formare le cannoniere, variandosi conforme al loro tiro.
Esempio: Galil. Op. II, 124: E così delle 30 braccia ne averemo consumate 29, cioè 23 per li due cerchi, che ci rappresentano due merloni, e 6 per le tre cannoniere; e quel braccio che avanza, servirà per risalto o spalletta.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 4, 179: Orecchione.... è ingranditivo non usato con tal inflessione nell'altre lingue: così merlone, detto perchè tra i vacui delle cannoniere vien ad aver forma d'un gran merlo.