Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIBATTIMENTO.
Apri Voce completa

pag.263


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIBATTIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del dibattere e del dibattersi. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 43: Per quelle caverne onde l'acque vegnono, conviene, che per dibattimento d'acqua, che vento vi si muova.
Esempio: E Giamb. Lat. Tes. 45 t.: Ma come ch'elli sia, el filosofo dice, che vento non è altro che dibattimento d'aere.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 5, 304: Le reti,... quando intirizzano e diacciano, riseccate maggiormente dal freddo e consumate dal dibattimento dell'onde, ricevono.... offesa.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 553: Il consegnarono a suo padre; ma per lo dibattimento dell'indiscreto portarlo de' manigoldi, sì languido e finito, che per più ore il padre e la madre sua non s'ardirono a muoverlo.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 31, 2, 83: I primi a farsi sentire furon tremuoti orribili e crolli e scosse e dibattimenti così spessi e gagliardi, che scoscesero e si diroccarono le montagne.
Esempio: Red. Cons. 1, 257: Mormorio di flati, rugiti, e borbottamenti da essa assomigliati a un dibattimento di acqua in qualche gran vaso.
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 138: A queste strida ed a questi dibattimenti, ed a queste disperazioni t'attendo, se trascendi quelle misure nel tuo cibarti.
Definiz: § I. E trovasi per L'urtarsi, Il pigiarsi fra più persone. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 37: Al Ponte a Sant'Agnolo fu uno concorso di tanta gente di più generazioni;... in modo che, volendo andare ognuno alle sua indulgenze, fu tanto il dibattimento tra quegli che venivano e quelli che v'erano, che vi morirono più di ducento persone.
Definiz: § II. Riferito a cuore, si disse per Frequente pulsazione. –
Esempio: Libr. Segr. Cos. Donn.: Il dibattimento del cuore mostra che sono corrucciatissime.
Definiz: § III. Figuratam., per Esame delle ragioni favorevoli e contrarie, Discussione, e simili, circa a negozj, leggi ec. –
Esempio: Vill. M. 75: La cosa per più giorni stette in controversia e in dibattimento.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 251: Stando in questo dibattimento di questa sicurtà, loro uscirono a questo particolare, che avendo pensato ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 98: Per le quali cose i Dieci, ragunata la Pratica, dopo un lungo dibattimento, risolvettero che si dovessero levare i soldati di Perugia.
Esempio: Segner. Pred. 353: Nominatemi un'altra legge.... che sia stata agitata in tante dispute,... e che.... tanto più sia cresciuta ognora di credito e di certezza, quant'è più stata in disaminazione e in dibattimento.
Definiz: § IV. Term. Forense. Riferito a cause, e usato per lo più assolutam., vale Esame pubblico dei testimonj e delle prove recate a carico e a favore d'un accusato, e delle ragioni poste innanzi da chi l'accusa e da chi lo difende, affinchè i giudici conoscano il vero, e lo assolvano o lo condannino. –
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 2: Tutto ciò per averla sottigliezza, la malizia e l'intemperanza degl'ingegni, o amanti della novità, o ansanti di vittorie nel dibattimento delle cause,... svegliate infinite controversie.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 180: L'assemblea decretò, che i dibattimenti fossero pubblici.