Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LUPINELLA.
Apri Voce completa

pag.554


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
LUPINELLA.
Definiz: Sost. femm. Pianta perenne appartenente alla famiglia delle leguminose, che si coltiva come eccellente foraggio per il bestiame. È l'Hedysarurn onobrychis e l'Onobrychis sativa dei Botanici. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 252: Costumano alcuni di seminarla insieme col grano, il quale non manca di rendere un frutto assai ragionevole, e giova alla lupinella medesima mantenendola fresca.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 43: La lupinella.... ama più d'esser mischiata colla vena che col grano.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 67: Tu potrai seminar la lupinella, Il vino far sul metodo moderno.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 377: Il foraggio di lupinella è sicuramente buono quanto il foraggio di medica e quanto quello di trifoglio; e specialmente quando si tratti di seccare il suo prodotto, di ridurlo alla condizione di fieno, la lupinella uguaglia, se non vince, tutti gli altri foraggi.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 2, 459: La lupinella, la medica, e specialmente il lupino salvatico, offrono prospettiva di molta pastura.
Definiz: § Lupinella salvatica; pianta perenne, che nasce nei terreni argillosi, fa spighe di fiori rossi e talvolta bianchi, ed è ottima pastura pei bestiami. Dicesi più comunemente Sulla; ed è l'Hedysarum coronarium dei Botanici.