Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSTANTEMENTE e ISTANTEMENTE.
Apri Voce completa

pag.948


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INSTANTEMENTE e ISTANTEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo instante, Con instanza o istanza, Con insistenza, premura, interesse, e simili. –
Esempio: Imit. Crist. 21: Dobbiamo pregare Dio instantemente e ferventemente.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 237: Pregava istantemente e spesso la pietà d'Iddio, che gli togliesse quella tentazione, e impedisse questo peccato.
Esempio: E Cavalc. Frutt. Ling. 70: Più distintamente parlando, dico che al tempo di grave tentazione e tribolazione dobbiamo più istantemente orare, per impetrar soccorso.
Esempio: Bocc. Decam. 4, 132: Non tornando Lorenzo, e Lisabetta molto spesso e sollicitamente i fratei domandandone, sì come colei a cui la dimora lunga gravava, avvenne un giorno che, domandandone ella molto instantemente, che l'uno de' fratelli le disse: che vuol dir questo?
Esempio: Varch. Stor. 3, 228: Dopo lunga esamina Sua Eccellenza gli perdonò, maravigliandosene ognuno, la vita, e lo fece confinare nelle Stinche, e ciò, o per compiacere al signor Cammillo Colonna, il quale glielo aveva strettissimamente raccomandato, o per nol dare al marchese del Guasto, che l'aveva instantemente mandato a chiedere per lettere ec.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 25: Preso e dalla fuga ritratto, credendo al fermo d'avere a morire, dimandava istantemente e scongiurava il Re, ch'e' non permettesse ec.
Esempio: Bart. D. Cin. 4, 269: Quanti di colà scrivevano..., istantemente chiedevano al General in gran numero operai.
Esempio: Magal. Lett. 173: Io non vedo ancora il duplicato così istantemente chiestovi.
Esempio: Manett. Ragion. 16: Prego ad essere, come instantemente lo chiedo, giudici disappassionati e insieme non troppo condescendenti o cortesi.
Esempio: Giord. Op. 2, 129: Più volte e istantemente mi fece richiedere di quest'uffizio.
Esempio: Guadagn. Poet. 1, 8: Vi chieggo inoltre istantemente che Sia la stampa dal Tortoli rivista. Che dir si può de' revisori il re.