Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CRISTO.
Apri Voce completa

pag.1001


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CRISTO.
Definiz: Sost. masc. Nome col quale si appella il nostro divin Redentore, e spesso soggiungesi al suo proprio nome Gesù Cristo.
Dal basso lat. christus e questo dal grec. χριστός, che vale Unto. –
Esempio: Dant. Purg. 23: Chè quella voglia all'arbore ci mena Che menò Cristo lieto a dire Elì.
Esempio: E Dant. Parad. 31: Dice nel pensier, fin che si mostra: Signor mio Gesù Cristo, Dio verace, Or fu sì fatta la sembianza vostra?
Esempio: Cavalc. Espos. Simb. 2, 204: Il secondo nome è Cristo in lingua greca, lo quale in lingua ebrea è detto Messia.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 331: Valete in Cristo Giesù, o voi, che siete tutto il mio bene.
Esempio: Razz. Econ. Crist. 65: Si dee credere.... che Giesù Cristo, unico suo figliuolo e signor nostro, nascesse di Maria Vergine.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 45: Quanto abbiamo d'eccellenza e di meriti, tutto in noi proviene e si deriva da Cristo, perchè noi suo corpo, egli è nostro capo.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 1, 156: Que' Gentili nulla sapeano di Dio, e via meno del Redentore Gesù Cristo.
Definiz: § I. E per La immagine di Cristo, e per lo più di Cristo confitto in croce; ma comunemente intendesi d'immagine scolpita. –
Esempio: Cellin. Vit. 51: Fece alcune pace lavorate di mezzo rilievo, e certi Cristi d'un palmo, fatti di piastre sottilissime d'oro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 246: Se così facile fusse fare come giudicare, il mio Cristo ti parrebbe Cristo, e non un contadino; però piglia del legno, e pruova a farne uno ancor tu.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 12, 206: Mandò [Michelagnolo] in quello tempo Pietro Urbano, pistolese, suo creato, a Roma a mettere in opera un Cristo ignudo che tiene la croce, il quale è una figura mirabilissima.
Definiz: § II. E figuratam. per La religione, La dottrina di Gesù Cristo. –
Esempio: Dant. Parad. 11: Nella presenza del Soldan superba Predicò Cristo.
Esempio: E Dant. Parad. 19: Molti gridan: Cristo Cristo, Che saranno in giudicio assai men prope A Lui, che tal che non conobbe Cristo.
Esempio: E Dant. Parad. 20: Ora conosce [Traiano] quanto caro costa Non seguir Cristo.
Definiz: § III. E secondo il suo significato etimologico, Cristo dicesi nel linguaggio scritturale per Re o Sacerdote, consacrato col crisma. –
Esempio: Cavalc. Espos. Simb. 2, 205: Non vogliate toccare i cristi miei, e non vogliate malignare ne i profeti miei.
Esempio: E Cavalc. Espos. Simb. appr.: Non volea mettere mano nel cristo di Dio, cioè in Saul, ch'era re.
Esempio: E Cavalc. Espos. Simb. appr.: Tu hai ucciso lo cristo di Dio, cioè lo re.
Esempio: Baldell. Polid. Virg. 265: Non vogliate toccare i cristi miei.... Chiama cristi quelli che sono stati unti, cioè i re ed i sacerdoti.
Definiz: § IV. Anni di Cristo, od anche Era di Cristo, dicesi nel linguaggio dei Cronologisti per Gli anni dell'era volgare. –
Esempio: Vill. G. 570: Nelli anni di Cristo 1328, addì 14 d'aprile, Lodovico di Baviera.... fece pubblicare e confermò le infrascritte nuove leggi.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 348: Ricevette la corona del martirio Anastasia, sotto l'imperio di Diocleziano, intorno a gli anni di Cristo 89.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 85: Il 45 [anno] Giuliano sarà il primo avanti l'era di Cristo.
Esempio: Mann. Ist. Ann. sant. Pref. 10: I Giuochi secolari si ripresero sotto di Onorio, l'anno di Gesù Cristo CCCCIV.
Definiz: § V. Avanti Cristo, soggiunto a una data, usasi, pure nel linguaggio dei Cronologisti, a determinare l'era anteriore alla volgare; e Dopo Cristo, usasi a denotare l'era volgare. –
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 91: L'anno 753 avanti Cristo a dì 21 aprile cominciò l'anno primo Varroniano di Roma.
Definiz: § VI. Cristo in Sacramento, dicesi per Il corpo e il sangue di Cristo nelle specie sacramentali; Eucaristia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 8: Gittato in terra Cristo in Sacramento, Per torgli un tabernacolo d'argento.
Esempio: Mont. Poes. 1, 236: Vede in preda al furor d'ingorde spade Le caste chiese, e Cristo in Sacramento Fuggir ramingo per deserte strade.
Definiz: § VII. Figliuolo in Cristo, Fratello e simili, in Cristo, dicesi nel linguaggio ascetico per Figliuolo, Fratello, secondo il vincolo della carità, col quale Cristo legò tutti gli uomini tra loro. –
Esempio: S. Cater. Lett. 1, 124: Così pensate, carissima madre in Cristo,... che ec.
Esempio: E S. Cater. Lett. 3, 161: Io vi dico, padre in Cristo Gesù, che voi veniate tosto come agnello mansueto.
Esempio: E S. Cater. Lett. 3, 345: O figliuolo e padre in Cristo Gesù, levianci col fuoco dell'ardentissimo amore ec.
Esempio: Cell. G. Lett. 47: Per la qual cosa vi prego, fratelli in Cristo carissimi, che non vi ritraiate dalle opere della penitenza.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 91: L'abate Sofronio sofista, mio in Cristo fratello.
Definiz: § VIII. Addormentarsi in Cristo, Riposarsi e simili, in Cristo, vale Morire nella grazia divina, Morire nella pace del Signore.
Definiz: § IX. Esser la vigna di Cristo. –
V. Vigna.
Definiz: § X. Essere un Cristo spirante, o Parere, un Cristo spirante, dicesi di persona assai sparuta ed emaciata.
Definiz: § XI. Non darebbe un Cristo a baciare, dicesi in maniera proverbiale di persona avarissima, e che non farebbe il menomo servizio o piacere. –
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 2: Del valore di un soldo non fa acquisto, Nè gli darebber da baciare un Cristo.
Definiz: § XII. Non avere sconfitto Cristo dalla croce, dicesi, pure in maniera proverbiale, per Non aver fatto cosa, da esser reputata gravissima, e come tale condannata; ma usasi più spesso nelle maniere:
Esempio: Esempio del Compilatore Po' poi non ho sconfitto Cristo dalla croce! Neanche se avessi sconfitto Cristo dalla croce! e simili.
Definiz: § XIII. Non esserci Cristi, dicesi per Non esserci modo, via, verso o simili, come:
Esempio: Esempio del Compilatore Non c'è Cristi che si persuada; Non ci fu Cristi che mi desse retta; Non c'è Cristi! vuol fare a modo suo.
Definiz: § XIV. Non tenere nè da Cristo nè dal diavolo, dicesi per Non tenere nè dall'una nè dall'altra delle due parti contendenti, Starsene neutrale.
Definiz: § XV. Stare in Cristi o Tenere in Cristi, dicesi per Stare o Tenere alcuno rigorosamente a segno, a dovere.
Definiz: § XVI. Chi vuol Cristo, se lo preghi; dicesi in modo proverbiale a significare, che Chi vuole cosa utile o desiderata, se la procuri da sè; e usasi allorchè ci ricusiamo con mal garbo di fare un servigio.