Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUDICATORIO.
Apri Voce completa

pag.302


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUDICATORIO.
Definiz: Add. Proprio di giudice, Giudiciale.
Dal basso lat. judicatorius. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 178: Volendo provare, questo imperio avere giurisdizione giudicatoria circa questi temporali, il prova a questo modo.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 602: Tenterebbono di stabilir prima la podestà giudicatoria.
Definiz: § I. E detto di astrologia, lo stesso che Giudiziario. –
Esempio: Nard. Vit. Giacom. 33: E questo voglio aver narrato, per memoria d'uno esempio notabile della vanità dell'astrologia giudicatoria.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 268: Di qui pende tutta la verità o falsità dell'astrologia giudicatoria.
Definiz: § II. Giudicatorio, in forza di Sost., nel linguaggio filosofico, vale Criterio, Norma, Regola, dei giudizj o del giudicare. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 675: E questo chiamano alcuni giudizio, o vero giudicatorio naturale.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 204: Contra l'una e l'altra s'armano gli scettici, argomentandosi di escludere ogni criterio, o ci aggradi chiamarlo giudicatorio, legittimo e certo, per mezzo di cui possa l'uomo alcuna verità stabilire.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 2, 228: Eccovi come l'universalità è al parer mio il supremo giudicatorio del vero religioso, e conferisce al cattolicismo una evidenza e certezza assoluta.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 2, 464: La stessa volontà divina, che a noi si manifesta con quella luce intelligibile, che è il supremo giudicatorio del giusto e del vero.
Esempio: E Giobert. Rinnov. 2, 331: Io vorrei che gli opponenti, dismesse le quistioni e le gare di minor rilievo, rivolgessero le loro cure, gli studj, gli sforzi all'apparecchio egemonico; servendosi di esso, quasi di giudicatorio, per fare stima della bontà o reità, della perizia o insufficienza, dei rettori; e quindi sostenerli o combatterli.
Definiz: § III. Giudicatoria, in forza di Sost., vale Autorità, Facoltà, Diritto, di giudicare. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 420: Mostrate un poco la patente che avete giudicatoria, o dite almeno chi ve la porse?