Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OBBLIGATISSIMO e OBLIGATISSIMO.
Apri Voce completa

pag.332


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OBBLIGATISSIMO e OBLIGATISSIMO.
Definiz: Superlat. di Obbligato e Obligato. ‒
Esempio: Alam. L. Gir. 7, 35: Il vostro obligatissimo ElÏano Son io, che v'ho seguito in ogni impresa.
Esempio: Cecch. Mogl. 1, 1: E gnene resterebbe obligatissimo.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 4, 30: A San Francesco Saverio scrisse che non poteva in verun tempo dimenticarsi di lui.... A Girolamo Natale comandò che guardasse il padre Michel Torres, a cui si professava obligatissimo, come la pupilla de gli occhi suoi. Del padre Diego Lainez diceva che ec.
Esempio: E Bart. D$. Grandezz. Crist. 189: Ma qui non si tratta d'esser tradito da un obligatissimo amico, d'esser venduto a vilissimo prezzo, ec.
Esempio: Malpigh. Lett. 353: La.... resoluzione che ha fatto il signor dottor.... Marchini.... di portarsi costà, mi dà opportuna occasione di ravvivare a Vostra Signoria illustrissima l'antica ed obbligatissima mia servitù (male la stampa: obbligantissima).
Esempio: Segner. Mann. giugn. 5, 1: Ad incontrare i mali, rare volte avverrà, che tu sii obbligato; ma sempre sei obbligatissimo a sostenerli con piena rassegnazione.
Esempio: E Segner. Op. 4, 685: Se non insegnano la Dottrina Cristiana, e non istruiscono il popolo,... quantunque siano a tuttociò obbligatissimi e de iure divino.
Esempio: E Segner. Pred. Pal. ap. 159: Ma forse gli altri non erano a ciò obbligati: Adamo era obbligatissimo.
Definiz: § I. Obbligatissimo, si usa nella sottoscrizione delle lettere, sia avanti alla voce Servo, Servitore, e simili, sia in modo assoluto. ‒
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 1, 130: Mentre per fine umilmente la riverisco, riconfermandomi il più vero ed obbligatissimo servitore che viva. Devotissimo ed obbligatissimo servitore Antonio Magliabechi.
Esempio: E Lett. Pros. Fior. IV, 1, 133: Di VS. Illustriss. e Reverendiss. umilissimo ed obbligatissimo servidore ec.
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 254: Di VS. mio Signore, devotiss. obbligatiss. servitore e amico Antommaria Salvini.
Definiz: § II. Obbligatissimo! ellitticamente, si usa nel medesimo senso che notiamo per l'adiettivo Obbligato.