Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIRATA.
Apri Voce completa

pag.276


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIRATA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del girare, del muovere o del muoversi in giro, Volgimento in giro, Voltata. –
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 102: Per la qual cosa la girata P V sarà più breve, che non era E T. Per la medesima ragione in tutti gli altri punti dell'orlo del pignone, il livello d'acqua si rifletterà girando sempre più lentamente, quanto più s'avvicina alla sommità B; e però la girata I Q X sarà minore dell'N P V; sicchè verso B sarà nulla, e tutti i termini delle girate T V X B saranno, ec.
Esempio: Magal. Lett. scient. 155: Alla prima girata di chiave comincia subito a andare.
Esempio: E Magal. At. 325: Una girata di capo, un stralunamento d'occhi, un strigner di denti,... sono segni, ec.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 303: Mentre parlava, i due a cui toccava a fare, diedero una girata a' legnetti.
Definiz: § I. E per similit. –
Esempio: Galian. B. Vitr. 119: Cominciando indi dalla parte superiore [della voluta] sotto l'abaco, in ogni girata di quarta di cerchio si scemi mezzo diametro di occhio, e così si faccia finchè si ritorni all'istessa quarta, che corrisponde sotto l'abaco.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 143: E forse ogni cosa fa sua girata, e tornano, come le stagioni, i costumi.
Definiz: § III. Vale altresì Giro, Cammino in giro o circolare; e con più largo senso, Gita, Viaggio, e simili. –
Esempio: Bart. D. Vit. Kost. 1, 67: Raccontare.... solea, d'aver egli veduto Stanislao in quella fuga passare un fiume.... a piedi.... asciutti: e con ciò accorciata a sè per lungo tratto la via, che al fratello (che l'inseguiva) dovea essere una gran girata, fino a prendere il ponte.
Esempio: Fag. Rim. 3, 11: Mi feron far la prima mia girata Con un Nunzio in Pollonia.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 2, 469: Il Redentore,... coll'usata sua carità si mise attorno per le città e le castella,... spargendo la parola divina .... Nota qui il Vangelista, che alcune buone femmine delle guarite da lui da qualche malore,... lo accompagnavano in queste sue girate e missioni.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Buonarr. Aion. 3, 47: E a più d'un di lor lacrimò l'occhio Nel fare il calicion la sua girata.
Definiz: § V. Più particolarmente vale Passeggiata che si fa per piacere o per esercizio. –
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 30: Fatta lung'Arno una girata pria.... La sera per lo più mi fermo all'Ussero.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 276: Il maestro aspetta un giorno ch'e' piova, e gli fa fare una girata lunga.
Definiz: § VI. In certi giuochi di carte dicesi Girata Il dare un determinato numero di carte in giro a ciascuno dei giocatori; che anche dicesi Mano. –
Esempio: Not. Malm. 2, 666: Quello che ha mescolate le carte, dopo averne date a ciascuno ed a sè stesso dieci la prima girata, e undici la seconda, ec.
Definiz: § VII. E riferito a cambiale, dicesi Quella breve dichiarazione che il possessore di una cambiale fa a tergo di essa, e sottoscrive col proprio nome e cognome, per girarla, o passarla a persona ivi indicata, senza però che egli sia sciolto da' proprj obblighi. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 8, 137: E particolarmente quando si tratta di girata di lettere di cambio, che trascurando il giratario l'esazione per qualche tempo, ogni caso vada a danno suo.
Esempio: Casareg. Camb. 7: Se un mercadante già fallito, o prossimo al fallimento, avesse venduto delle mercanzie, o fatta qualche girata di lettere cambiali, ed il compratore o giratario ignorante del di lui fallimento attuale o prossimo gliene avesse pagato il prezzo o la valuta in contanti, nel qual caso la compra e girata sarebbe indubitatamenta de jure valida, come mostra, ec.
Esempio: E Casareg. Camb. 86: Debbo per ultimo avvertire, che le girate si sogliono fare in due maniere, come si fanno le lettere di cambio. La prima con girare la lettera pagabile alla persona, a cui ella si gira, l'altra all'ordine S. P. del giratario: e siccome questi due modi nelle lettere di cambio partoriscono alcuni diversi effetti,... così parimente gli stessi diversi effetti producono nelle loro girate.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 410: Tutto veniva nelle mani di Motezuma, ed egli ne faceva, per dir così, la girata in Cortes.
Definiz: § IX. E Girata in bianco, dicesi Quella che vien fatta mediante la sola firma del possessore senza designazione della persona a favore della quale debbono essere trasferiti i diritti della cambiale.
Definiz: § X. Girata di penna, trovasi scherzevolmente per Tratto di penna, nel senso di Breve scrittura. –
Esempio: Allegr. Fantast. Vis. 4: Scorse.... un certo non so chi.... fino all'andar mulinando così che, giusto suo potere, e' facesse traboccar dall'antica sua reputazione messer Gio. Boccacci, e qualunque altro scrittor del primo cerchio:... il perchè, vedutolo un altro capo fatto a tornio entrar in aspro torneamento con essi, fece loro il me' che e' seppe rotella di quattro girate di penna, sopra le quali.... avrebbe fatto girar il torchio uno stampatore, ec.
Definiz: § XI. A questa girata, con figura tolta dal giuoco delle carte, vale in modo avverbiale Per questa volta. –
Esempio: Fag. Comm. 7, 108: Ghi (gli, egli) è tocco tanto a me A far vita arrabbiata, Ch'or a questa girata È per toccar a lui.