Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MESCHINITÀ, MESCHINITADE e MESCHINITATE
Apri Voce completa

pag.147


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
MESCHINITÀ, MESCHINITADE e MESCHINITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Meschino. L'essere meschino, Infelicità, Miseria. –
Esempio: Baldell. F. Diod. 1, 374: Non era più amico che per lui a gli dei porgesse preghi, nè pure un cittadino, che delle sue meschinità piangesse.
Definiz: § I. E per Grande scarsità, Penuria, delle cose che bisognano, Povertà. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Dopo tante ricchezze si trovarono in grande meschinità.
Esempio: Instr. Cancell. 7, 396: Si faccia.... il defalco della porzione, che per la loro meschinità non aranno possuto levare, nè consumare verisimilmente le persone miserabili.
Definiz: § II. E figuratam. –
Esempio: Giobert. Primat. 416: Coloro che per amor del Petrarca vollero, poetando, dar lo sfratto a tutte le voci e foggie del dire che non si trovano in questo autore, ridussero il loro vocabolario a una povertà e meschinità ridicola.
Definiz: § III. E semplicemente per Pochezza, o Piccolezza. –
Esempio: Bart. D. Inghilt. 5, 127: Consumata in poco più che uscir di casa quella meschinità del danaio che ne portava, tornerebbesi ec.
Definiz: § IV. Figuratam., vale anche Cosa meschina, di poco pregio. –
Esempio: Bottar. Dial. 264: Con le loro meschinità sparse pel pubblico, hanno (gli artefici deboli) svergognato questa metropoli del mondo.
Definiz: § V. E per Atto, o Detto, da persona meschina o da poco. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 312: Tengo pure che.... le stesse manifestazioni della impazienza del padre alle meschinità dell'infanzia.... prestino ad essi (ai figli) più salutare insegnamento, che non le spesse ammonizioni ec.
Definiz: § VI. Meschinità, denota pure Qualità di chi attende solo all'utile suo, non curandosi dell'altrui, per freddezza d'animo e angustia di mente. –
Esempio: Car. Arist. Bett. 50: La magnanimità s'intende quella che fa gran benefizj, e la magnificenza quella che fa grandi spese. E gli oppositi loro sono la meschinità e la grettezza.
Definiz: § VII. E per Grettezza nello spendere, Spilorceria. –
Esempio: Cecch. Dot. 3, 4: I' vorrei ben veder gli uomini far masserizia, ma non tanto: e forse che ha figliuoli per chi (i quali) e' faccia tanta meschinità?
Definiz: § VIII. E per Bassezza, Volgarità. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 526: Aspettano come tempo di redenzione.... quello in cui per folle usanza si permette ad un grande pigliar il sembiante d'un vile; per goder quasi di privilegio, di ciò che sembra meschinità de' vili.