Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORDINATAMENTE.
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORDINATAMENTE.
Definiz: Avverb. Per ordine, Secondo ordine, In ordinata disposizione; parlandosi di più persone o cose. –
Esempio: Stor. S. Silv. 20: Tutti e' savj de' cristiani e de' giudei si posono a sedere, secondo le loro degnità ordinatamente.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 8, 40: Tutti i cardinali, vescovi, camerieri, scudieri, cubicularj, sono in pontificale a' loro luoghi a sedere ordinatamente, come costuma la cappella.
Esempio: Piccolom. Filos. nat. I. 61: Restano le cose che ordinatamente o per ordin poste si chiamano; le quali allora si ha da intendere che sieno tali, quando, se bene non sono a se stesse vicine ed appressate in modo che o toccare overo continuar si possino, nientedimeno ancora simile ordine si truova tra l'una e l'altra, che nissuna cosa si pone in mezzo, che di altra sorte non sia che quelle sieno.
Esempio: Rucell. Or. Dial. 1, 1, 227: I tempi delle cadute.... hanno la medesima proporzione delle (linee) ordinatamente applicate, in qualunque parabola.
Esempio: E Rucell. Or. Dial. 1, 1, 229: Corrispondono, come s'è detto, le ordinatamente applicate all'asse nella parabola.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 171: Chi.... potrà discernere le giunture di quelle loro sei, otto, e in fin quasi cento gambucce (d'insetti), che tutte insieme sì a tempo, sì ordinatamente, e con un sì presto andare, si muovono!
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 112, 2: Ordinatamente.... Con ordine, distintamente. Lat. ordinatim.
Esempio: Algh. Litot. 56: Di tutte queste fasce e pezze che servono per medicare, se ne faccia un buon assortimento, ed insieme con de' fardelli di fila si pongano ordinatamente sopra una tavola.
Esempio: Grand. Instit. geom. 107: Essendo quante si vogliano grandezze omogenee A, B, C, D da una parte; ed altre, o dello stesso o di genere diverso E, F, G, H, omogenee tra loro; e siano ordinatamente proporzionali A. B:: E. F. ed ancora B. C:: F. G....; ovvero perturbatamente fosse A. B:: G. H..., tanto in questo modo promiscuo quanto nel primo ordinatamente disposto, ec.
Esempio: Giord. Op. 1, 1: Avrà Milano.... in un luogo solo ordinatamente disposta ogni maniera di edifizj.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Scal. Claustr. 444: Siccome nelli predetti esempli è detto, vedere si puote come gli predetti gradi si giungano insieme ordinatamente, così spiritualmente come causalmente, e per ragione l'uno vae innanzi all'altro.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 1, 301: Veggiamo i varj legnaggi ed i popoli non già confusi insieme, ma ripartiti ordinatamente per le varie contrade, secondo i vincoli del parlare e del sangue.
Definiz: § II. E altresì Con opportuna progressione, Gradatamente. –
Esempio: Dant. Conv. 119: La natura vuole che ordinatamente si proceda nella nostra conoscenza, cioè procedendo da quello che conoscemo meglio in quello che non conoscemo così bene.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 59: Alzarvi sopra e seguitare, in tal guisa che quelle gran moli si fossero fermate sul fondo stabile. E quando tal opera dentro alcuni di questi greti si alzasse dal piano delle più basse acque d'estate, ordinatamente, in forma d'argini scarpati a gradi, ec.
Definiz: § III. Parlandosi di libro, vale Di seguito, Secondo l'ordine suo, Di cima sino in fondo. –
Esempio: Bemb. Pros. 33: La nostra lingua (la veneziana) scrittor di prosa, che si legga e tenga per mano ordinatamente, non ha ella alcuno; di verso senza fallo, molti pochi.
Esempio: Tass. Lett. 1, 81: Lessi a le Casette l'ultimo canto (del poema) a Sua Altezza,... e con la prima occasione.... comincierò a rileggerlo tutto ordinatamente da principio.
Definiz: § IV. Parlandosi di schiera, esercito, e simili, con un verbo di moto, vale Conservando l'ordine stabilito, In buon ordine. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 86, 50: E tutti (certi peccatori convertiti) andavano ordinatamente, Siccome frati a quel che non è vivo (cioè, nell'accompagnamento d'un morto).
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 243: Se un esercito cammina, alloggia e combatte ordinatamente e praticamente, il capitano ne riporta l'onor suo, ancora che la giornata avesse non buono fine.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 213: Partì il Duca da Rolde, e marciò molto ordinatamente, per dubbio che Lodovico non volesse incontrarlo fra Rolde e Groninghen, e costringerlo a far giornata.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 168: L'esercito del Re, pressato da ogni banda, si ritirò ordinatamente al Cenisio.
Definiz: § V. E per Secondo proposito fatto, Con un fine determinato ed espresso, e coi mezzi e nei modi conducenti a tal fine. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 75: Chi vuole ordinatamente fare, elli dee cominciare a se medesimo, perchè ogni perfetta caritade da se medesimo comincia.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 182: Si sforzavano (i Pisani) di aiutarsi co' favori di ciascuno,... perchè i Genovesi,... i Sanesi e i Lucchesi.... erano per porgergli sempre qualche sussidio; e per farlo più ordinatamente, trattavano di convenirsi con obligazioni determinate a questo effetto.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 2, 258: Dettono uno assalto,... ma più per tentare che per combattere ordinatamente.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 117: Nella maniera che mostraron gli antichi nel Coliseo di Roma, nel quale ordinatamente usarono arte e giudizio.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 262: Pochi sono que' pazienti, i quali ordinatamente leggano, notino, osservino, ec.
Esempio: Tomm. Diz. estet. 138: Lì pure conosci il senno dell'uomo; come laddove desidera che della meteorologia, ordinatamente studiata in molte parti della terra, facciasi vera scienza.
Definiz: § VI. E, parlandosi di trattazione di argomenti, vale Seguendo un ordine logico o naturale. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 5: Adunque, ordinatamente si dichiarerà in essa (istoria) quali regi, quali duci de' Greci con armata potenzia, ed in quante navi sè e la loro oste raccolsero.
Esempio: Vill. G. 21: Sì come racconta ordinatamente il grande dottore Salustio.
Esempio: Palm. Vit. civ. 89: Noi seguiamo a l'ultimo libro dove si tratta ordinatamente de l'utile.
Esempio: Tass. Lett. 1, 137: Non so vedere perchè non debba esser carissimo al lettore che gli si dia in dieci o quindici stanze, al più, ordinatamente la vera notizia de le azioni fatte da' cristiani.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 197: Cercherò di scioglier ordinatamente le vostre ragioni, ritoccando da capo que' quattro vantaggi, che voi acutamente mi rendeste dubbiosi. Incomincio dal primo.
Definiz: § VII. E per In tutti i particolari, Per filo e per segno. –
Esempio: Bocc. Decam. 3, 108: Andatosene a casa, ordinatamente.... alla moglie disse ogni cosa.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 88: Giunse lo albergatore, e altri da Scaricalasino, e dissono ordinatamente come il fatto stava.
Definiz: § VIII. E per Secondo la legge morale, il retto costume, e simili. –
Esempio: Tratt. Virt. mor. V. 102: Siccome lo violatore s'avede quando una de le corde de la sua viola non suona bene; così ordinatamente vi conviene menare vostra vita, che neuna cosa la faccia discordare.
Esempio: Dant. Conv. 372: Altri costumi e altri portamenti sono ragionevoli ad una età più che ad altre, nelli quali l'anima nobilitata ordinatamente procede per una semplice via.
Esempio: Vill. G. 70: Tutte queste Badie dotoe riccamente, e vivette poi con la moglie ordinatamente e santamente, e non ebbe nullo figliuolo.
Esempio: Savonar. Pred. 17: Quando io vedo che in una città si vive ordinatamente, io dico: Qui è buono principe.
Definiz: § IX. E per Secondo l'ordine, o gli ordini, stabiliti, per legge o per consuetudine; Legalmente. –
Esempio: S. Cater. Lett. 4, 366: L'avevano eletto con elezione canonica e ordinata, sì come fosse eletto mai verun altro sommo pontefice.... La elezione di papa Urbano era fatta ordinatamente, come detto è.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 118: Le quali nozze non potendosi ordinatamente fare per le leggi, il Pontefice con la sua indulgenza comprobò.
Definiz: § X. Parlandosi di leggi o fenomeni naturali, vale Secondo l'ordine e la norma che li governano, Regolarmente. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 2, 18: Quali sono (certe verità) il doppio movimento del sole, che a guisa di turbine in se stesso stabilmente s'aggira, e de' poli del suo asse che, movendosi nello stesso tempo in due cerchi, ordinatamente l'obliquano.
Esempio: Magal. Lez. II, 3, 215: Si raddoppiano (nell'ubriachezza) gli assi de' coni luminosi, e turbandosi finalmente la tranquillità delle specie, ciascuna ordinatamente disposte, in sì fatte ondazioni disordinatamente accozzandosi, ne risultano congiungimenti tanto stravaganti ed improprj.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 79: Si fecero vedere ordinatamente que' fiori, che hanno sempre seguitato ogni mese, e che sogliono precedere il frutto della fecondazione maschile.
Definiz: § XI. E per Nel debito ordine, Appropriatamente. –
Esempio: Guast. Rapp. El. 545: Ove la mente umana non eserciti ordinatamente tutte le sue facoltà, memoria e affetto, raziocinio e fantasia, ove taluna rimanga non educata, avremo anime fiacche, ingegni scadenti.