Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPUTARE.
Apri Voce completa

pag.289


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPUTARE.
Definiz: Att. Valutare, Ragguagliare una cosa con un'altra, Mettere in conto più cose, per avere il giusto valore, o la somma totale, di checchessia.
Dal lat. computare. –
Esempio: Vill. G. 250: Valse lo staio del grano alla misura rasa soldi quattordici di soldi trentadue il fiorino dell'oro, che computando la misura e la moneta, fu grandissimo caro.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 13: Questa quantità sarebbe computata nella somma maggiore che avrebbero a pagare per vigore della nuova capitolazione.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 125: Negli otto mesi di Francesco Carducci [si spesero] cinquecento mila [ducati], ed il resto nel tempo di Raffaello Girolami, senza computarvi i danni privati della rovina delle case.
Esempio: Legg. Tosc. 9, 72: Si deva computare negli ultimi furti il valore de' primi.
Definiz: § I. E per Annoverare, Comprendere, Includere, in un dato conto, e figuratam. in una enumerazione qualsiasi. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 117: Quelli che lassando la ragione, vivono secondo li sentimenti, sono da computare fra le bestie, e non fra gli uomini.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 33: Ecco come sono computati ora tra' figliuoli di Dio.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 1, 281: Tutti i Francesi che sono partiti da Parma,... computando i primi e gli ultimi, giungono alla somma di 450 lance.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 22: Per ragion del modo e del contenuto possono, anzi debbono, computarsi tra' diplomi.
Esempio: E Maff. Veron. illustr. 4, 183: Questa è la ragione finalmente, perchè non ho computato tra questi [scrittori] Alberto Durero.
Definiz: § II. E assolutamente, vale Conteggiare, ragguagliando il valore delle cose a una data unità monetaria. –
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 173: Nondimeno tanto si compiacquero i buoni Romani di questo lor modo di computare (intendi per sesterzi),... che crescendo le ricchezze loro, come si sa, in infinito, onde i numeri di così piccola moneta salivano a migliaia di migliaia,... amaron meglio, per non lasciare questo nome, di far differenza ec.