Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MISURATORE
Apri Voce completa

pag.379


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MISURATORE.
Definiz: Verbal. masc. da Misurare. Chi o Che misura. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 739: Il geometra, cioè il misuratore, quando vuol misurare la circonferenza d'alcuno circulo, ec.
Esempio: Tass. Rim. 3, 44: Misurator de' gran celesti campi E de' moti del sole e della luna, Che da' colpi del fato e di fortuna, Sai come non si sottragga e come scampi, Qual luce è quella, che ec.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Dant. Conv. 68: Non è nomo che sia di sè vero e giusto misuratore; tanto la propria carità ne' nganna.
Esempio: Tass. Latt. 2, 19: Divenuto io, dunque, omai giusto misuratore de le deboli forze del mio intelletto, così fra me stesso ragionava.
Definiz: § II. E per Agrimensore, Geometra pratico, e anche Ingegnere. –
Esempio: Giamb. Oros. 296: Mandati i misuratori a misurare la terra di Cartagine, ficcati i pali terminali, che la disegnavano, la notte, da' lupi isconfitti, morsi e rosi fuoro trovati.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 10: Le navi, che lungo tempo erano state negli alti monti, saltarono ne le non conosciute acque; e lo scalterito misuratore terminò con lungo terriefine (confine) la terra, che prima era comune sì come i lumi del sole e' venti ec.
Esempio: Fior. Agric. Met. volg. 119: Ora torno a le nostre cave, e dico che se il misuratore vorrà metter i termini e confini de l'aie ne le mine e ne le fosse occulte, e piantarli con l'intagliar un segno nel sasso, sì come ec.
Esempio: E Fior. Agric. Met. volg. appr.: E se anco sia da tagliare il sasso terminale ed ereditario ne la nascosta fossa, che è sotto questa, il misuratore, cominciatosi da questo segno, misura e nota ciascun angolo.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 32: Si misurarà dall'occhio del misuratore fino alla punta della torre, aggiugnendovi l'altezza ch'è dall'occhio del misuratore sin in terra, e tanta sarà l'altezza della proposta torre. Avvertendo che sempre in simili misure si deve aggiugnere l'altezza che è dall'occhio di chi misura fin in terra.
Esempio: E Dant. E. Astrolab. 110: Ma se la diottra cascherà sopra l'ombra versa, allora lo spazio fra il piede del misuratore e la detta torre sarà maggiore dell'altezza di quella.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 203: Perchè vi è qualche discrepanza tra i misuratori che hanno misurato la distanza tra Artimino e la fortezza, ci riserbiamo a dire altra volta la misura precisa.
Definiz: § III. In senso particolare, si disse, nell'antica milizia, per Soldato adoperato a preparare gli accampamenti agli eserciti, agevolarne le marcie, scavar trincee, empir fosse, ed altri lavori consimili. I Romani li chiamavano mensores: ed oggi farebbero il nostro Genio militare. –
Esempio: Caran. Leon. Tatt. 105: I mensori sono quegli che pigliano le misure de' fossi, ed hanno auttorità d'ordinar quegli ch'oggi si chiamano i misuratori.... Questi hanno la cura d'andare innanzi ne' viaggi, e di pigliare le strade più commode a marciare, e ritrovare i luoghi dove si deano fare i fossi, e conoscere bene come siano le vie.
Definiz: § IV. E per Colui che nell'Arte della Lana aveva il carico, l'ufficio, di misurare i panni. –
Esempio: Legg. Band. C. 4, 388: Per l'avvenir li misuratori che di tempo in tempo saranno tratti.... debbino e sian tenuti misurar lor proprj, e non per substituta o interposita persona.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 130: Non sia alcuno, che ardisca fare il misuratore alla piazza di Firenze, se prima non sarà stato eletto dal magistrato loro, ed averà dato mallevadore in cancelleria di bene e fedelmente esercitare detta carica.
Definiz: § V. È altresì Nome generico di qualsiasi strumento atto e destinato a misurare checchessia. –
Esempio: Red. Lett. 1, 289: Non è stato possibile che pel procaccio ordinario di questa settimana io mandi a V. S. illustrissima gli strumentini da misurare il peso dell'acque e di altri fluidi.... I misuratori dell'acque e degli altri fluidi sono di tutta perfezione.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 64: Così fatta osservazione fece animo ad alcuni d'aversi a valere d'un tale strumento per misuratore esattissimo dello stato di compressione dell'aria.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 27: Quello (strumento) che io mostro alla vostra attenzione è il Termometro, o misuratore del calore.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 1, 29: Giova conoscere se potremo contare sulla quantità d'acqua occorrente per certe culture; e vi sono strumenti che ce lo indicano, sia misurando l'umidità che le piante possono trovare nell'aria, sia facendoci conoscere l'acqua che cade sotto forma di pioggia. I primi son detti Igrometri, perchè misuratori dell'umidità; i secondi, ec.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 1, 42: Ognuno sa quanto sia importante il conoscere quanta ne cada (della pioggia) in un paese. Ci è un istrumento destinato a mostrarlo; ve l'ho già nominato, ora ve lo descriverò disegnandolo su questa tavola nera, poichè non vi posso mostrare un effettivo Pluviometro, o misuratore della pioggia.
Definiz: § VI. E in particolare, Misuratore del tempo, vale Orologio di qualsiasi specie. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 453: È noto a ciascuno, due esser i mezzi principalissimi e necessarissimi per far le celesti osservazioni con puntualissima giustezza: l'uno de' quali è il potersi servire d'un misuratore del tempo che senz'errore d'un momento ci somministri l'ore e le loro frazioni, fino a' minuti primi, secondi e terzi e più, se più bisognassero; l'altro ec.
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 341: Mi comanda l'A. V..., che io debba ordinatamente mettere in carta quelle notizie che si hanno circa all'invenzione ed usi del maravigliose misurator del tempo col pendolo di Galileo..., e principalmente, circa all'applicazione del medesimo pendolo agli usati oriuoli.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 16: D'alcuni altri strumenti adoprati per misuratori del tempo.