Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FILONE.
Apri Voce completa

pag.109


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FILONE.
Definiz: Sost. masc. Grande ammasso, o Vena principale, di sostanze o metalliche o pietrose, di forma per lo più piana, che attraversa gli strati del terreno ove si trova, e si distende molto per lungo; Grosso strato in miniere e cave. È forma accrescit. di Filo. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 18: Miniera molto perfetta. Ma non ha ordine di filone.
Esempio: E Biring. Pirotecn. 45: Per il che, trovato che avete il monte, ed in esso il filone de la miniera, ed ancor scoperto al giorno, o pur per cava estratto, è di necessità farne il saggio.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 18: Non si parla d'altro che di cave, di vene, di filoni.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 73: Ma in tutta la pietra di cava, non si troverrà faccia alcuna più atta a sopportare, che quella che si staccherà non per il filone della cava, ma che ec.
Esempio: Mattiol. Disc. 2, 1426: Nelle miniere de i metalli di Cipro... era la via che scendeva in essa caverna de' metalli, nella quale vidi tre filoni che andavano lungamente procedendo avanti, come fussero tre liste l'una sopra all'altra.
Esempio: Soder. Agric. 90: A quelle [acque] che sorgono sotto o rasente le strisce e filoni del vetriolo, che in tal maniera [distillandole] depongono la loro amarezza e salsedine.
Esempio: Targ. Viagg. 3, 267: Si trova questo [alabastro] disposto a filoni anche di grande altezza, e nella prima apparenza molto si accosta al marmo.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. 63: I poggi.... altro non sono che un ammasso di differentissimi filoni, o tavolati di pietre, di terre primarie, e di altre sostanze minerali, posati e calcati uno sopra dell'altro; con questo però, che tutto il generale complesso dei suddetti filoni o tavolati non è piano,... ma inclinato.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 2: E ciò è comune a tutti i filoni pietrosi, che fanno l'ossatura dei monti del circondario di questa valle.
Esempio: Pindem. Poes. 493: Vedrai qual'è, pur ch'entro al monte guardi, Ne' suoi filoni la natura e strati.
Definiz: § I. Pure per Strato, detto anche di terra, sabbia, e simili. –
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 64: La terra ha sotto filoni doppj, e di più sorti: alcuni sono sabbionosi, alcuni renosi, ed alcuni sassosi, e simili, sotto i quali con ordine vario ed incerto si truova un pancone serrato e spesso, gagliardissimo a reggere gli edifizj.
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 66: Qual sia ogni filone del terreno atto a reggere gli edifizj, o a rovinare.... Conosciuti i filoni che sotto terra si nascondono, si debbe eleggere quello che sia commodissimo più che gli altri, al quale tu debba fidare la opera tua.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 153, 1: È da sapersi, che la terra tiene sotto alcuni filoni doppj, de' quali altri son sabbiosi, altri renosi, ec.
Definiz: § II. Term. degl'Idraulici. La parte più profonda e più veloce della corrente di un fiume, la quale generalmente corrisponde al mezzo dell'alveo. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 194: Quegli che vogliono assicurarsi del sito del filone d'un fiume, osservano quale sia la strada che tengono le materie leggieri portate dall'acqua, come sono foglie d'arbori, ec.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 194: Essendo diverse le velocità, colle quali si muovono due fiumi per la loro direzione in parità di lunghezza ed altezza de' ripari opposti, ed egualità d'inclinazioni col filone del fiume, saranno ec.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 181: Egli produce tuttavia alcune esperienze per far vedere, se non esattamente, almeno a un dipresso, la velocità di questi due fiumi, e ci assicura che il filone del Po pieno cammina qualche cosa più di quattro miglia per ora.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 9: Direzione del fiume chiamasi la retta, secondo cui verso il mezzo dell'alveo, e, come dicesi, nel suo filone, con velocissimo corso l'acqua si muove.
Esempio: E Grand. Relaz. var. 7, 61: Sempre nel sito di mezzo, che corrisponde al filone dell'acqua, si manterrà il letto naturalmente più incavato e più basso.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 210: Pendente verso Arno, e verso il filone della corrente.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 61: Deesi aprire una buona calla.... nella sponda del fiume, ma non in sito che non sia battuto dal filone del fiume.
Definiz: § III. Filone chiamasi per similit. un Pane di forma bislunga, e colle estremità non a punta ma arrotondate.
Definiz: § IV. A filoni, usato a modo di aggiunto, e detto di pietra a filoni, miniera a filoni, e simili, vale Disposto, Giacente, Formato, a grossi e lunghi strati. –
Esempio: Soder. Coltiv. 3: Così si vede ne' fertilissimi colti di esse [viti] intorno al Reno, dove sono sassi a filoni per tutto, venirvi felicissimamente.
Esempio: Lorin. Fortif. 110: Il più sicuro modo sarà il fabricarvi un pozzo.... sì che arrivi a livello delle acque sortive; che sarà opera facile trovandosi il sasso a filoni, cioè corso per corso commodo a cavarlo.
Definiz: § V. Prendere un filone, o il filone, di far checchessia, dicesi familiarmente del Porsi per un certo capriccio a fare quella data cosa continuamente, senza interruzione, almeno per un certo tempo.