Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFLUENTE.
Apri Voce completa

pag.725


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFLUENTE.
Definiz: Partic. pres. di Influire. Che influisce.
Lat. influens. –
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 15: E però finge che quinde si veggano quelle 4 stelle di Dio; imperò che per grazia influente dal cielo, l'omo serebbe stato naturalmente disposto a le ditte virtù.
Esempio: Bart. D. Tens. 120: Che poi ella non sia pura ipotesi, ma cagion reale, adeguata, influente nella produzion dell'effetto, può comprovarsi altronde meglio, che dal mostrato di sopra?
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 172: Il declive del padule è tanto scarso, e l'acque in esso influenti, mercè la loro diversione alle colmate e la protrazione della loro linea dentro al padule, hanno così perduta la loro velocità, che ec.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che influisce, Che esercita su checchessia, o chicchessia, un'azione che tende a modificare, o a far operare in tale o tal modo; detto più particolarmente degli astri, secondo l'antica credenza. –
Esempio: Zibald. Andr.: Si doleva della perversità delle stelle influenti.
Definiz: § II. Detto di malattia influente, vale Della quale è influenza, Epidemico. –
Esempio: Red. Lett. 1, 353: Sono tutta questa state corrente stato in un continuo pensiero per Vostra Signoria e per la sua casa, per cagione di coteste miserie di influenti malattie.
Definiz: § III. Detto di fiume influente, canale influente, acqua acque influenti, e simili, vale Che sbocca, si scarica, in altro fiume, canale, o simile, maggiore. –
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 241: Posto che il fiume influente corresse colla sola velocità dovuta all'altezza del corpo d'acqua..., le velocità dell'influente supereranno, ec.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 253: Ciò in fatti si osserva succedere, quando il fiume influente entra torbido in un recipiente che porti acqua chiara, o al contrario.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 165: I nuovi fossi.... nè aggiungeranno velocità alle acque influenti, nè chiuderanno l'adito alle sorgive.
Esempio: E Grand. Relaz. Fucecch. 182: Ciò che non poteva essere d'alcun pregiudizio, per essere l'acque nel padule bassissime, e magri d'acqua i fiumi influenti, per la lunga e continua siccità della stagione.
Esempio: Narducc. Acq. corr. 77: Sottraendo dall'altezza della sezione maggiore l'altezza della minore, averemo l'altezza, che il canale influente aggiunge al recipiente.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 70: Facendovisi perfin dire a quel grand'uomo che la Sarca, cioè il fiume influente del nostro Iago, entri nell'Adige.
Definiz: § IV. E per similit. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 255: Si vede ancora, secondo Galeno, che il calore naturale.... è ben differente e distinto dal calore influente, che così si chiama quel caldo che viene e corre in guisa di fiume, onde piglia cotal nome, dal fegato e dal cuore, ec.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 125: Perocchè in queste tali sostanze si sia tenacemente e internamente insinuata qualche nocevole materia, per cui gli spiriti animali, quivi influenti, non possano liberamente penetrare per quei sottilissimi nervi.
Definiz: § V. In forza di Sost. Fiume, o altro corso d'acqua, influente; ed è correlativo di Recipiente. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 174: È certo che nel nostro supposto maggior velocità dee restare impressa, in parità di circostanze, in quell'acqua, che da maggior numero d'influenti viene incalzata e sospinta.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 11: Dunque la stessa quantità di acqua scarica il fiume per qualunque sua sezione, quando sta nel medesimo stato di bassezza, O di ripienezza, per tutto quel tratto per cui cammina unito colle sole sue acque, senza ricevere altri influenti.
Esempio: E Grand. Relaz. var. 9, 210: Riesce meglio l'indirizzare l'acque al comune recipiente, che il farle scolare in un altro influente carico d'altre, e però di pelo sempre più alto.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 198: Resta proibito a chi si sia di prendere le acque di ciascheduno degl'influenti della Val di Nievole per colmare, o di deviarle per altri usi, prima ec.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 232: Diminuisca la velocità dei fiumi uniti, riducendola precisamente eguale a quella che aveva il recipiente prima dell'ingresso dell'influente.
Esempio: E Perell. Relaz. Cont. 6, 237: Non si stima.... necessario l'adattare le chiuse agli altri influenti minori nel nuovo fiume.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 557: Siccome però essi influenti portano poca torba, a voler ottenere sollecitamente una copiosa colmata, non si può ec.
Esempio: E Targ. Viagg. 8, 179: L'urto dell'acque della Greve e di varj suoi influenti ha corroso e portato via la continuazione, che vi doveva essere, di strati delle colline.
Esempio: Lastr. Agric. 5, 29: Le scoscese anguste vallette del Chianti non son da altre acque bagnate, che dai primi influenti della Greve e della Pesa.