Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTENSIVAMENTE.
Apri Voce completa

pag.378


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESTENSIVAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo estensivo, In estensione. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 203: Del potersi fare il candore o altra illuminazione maggiore o minore ne assegna il signor Liceti due modi solamente; cioè il mutarsi la distanza tra il corpo illuminante e il corpo che si illumina, che è l'uno dei modi; e l'altro, col farsi lo splendore dello illuminante intensivamente più o meno gagliardo: ma ci è il terzo, il quale è quando non intensivamente ma estensivamente si fa maggiore quella luce, da cui l'illuminazione deriva.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 273: L'ingrandirsi estensivamente lo splendore della luna come fa mostrandosi da principio in figura di una sottilissima falce andandosi poi pian piano, e di sera in sera dilatando, cioè facendosi estensivamente maggiore, gran mutazione di accrescimento produce nell'illuminar la terra, ancorchè intensivamente vada debilitandosi.
Definiz: § I. E Per rispetto alla sua estensione, detto di argomento, materia e simili. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 7, 8: Ancorchè questa materia estensivamente sia molto ampia e frequentemente in pratica, occorre bene spesso parlare di essa.
Definiz: § II. E Term. delle Scuole, vale In durata, Rispetto alla durata. –
Esempio: Gell. Lett. 3, 138: Patiranno adunque maggior pena l'anime.... se non intensivamente secondo la lor natura stessa,... almanco estensivamente ne' loro corpi.
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 17: Fate piuttosto ch'intensivamente io patisca nel Purgatorio ciò ch'io dovrei per sorte patire estensivamente, affinchè così debba essere il patire non diuturno.