Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANIFATTURA
Apri Voce completa

pag.824


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANIFATTURA.
Definiz: Sost. femm. Opera di manifattore, impiegata a produrre un lavoro; ed anche Il prezzo dell'opera stessa. –
Esempio: Vill. M. 6: E il lavorio e le manifatture d'ogni arte e mestiero montò oltre al doppio consueto disordinatamente.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 20: De' dare.... fiorini 5 larghi per sua manifattura, e fiorini 2 larghi per ispese d'orpello e ottone e altro, fè detto Niccolò in detta grillanda.
Esempio: Biring. Pirotecn. 132 t.: Operiate più che potete voi medesimo, perchè oltre al guadagnare quelle manifatture, che guadagnano li vostri ministri, fuggite la turba e la sete de' maneggianti.
Esempio: Firenz. Comm. 1, 422: Dammi li due scudi; e io ce ne metterò uno d'oro di mio, e di soprappiù la manifattura.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 152: Gli s'è risposto che sono già spesi (i denari) nella materia;... e però non vi restando a fare altra spesa che della manifattura, onore e debito del padrone sarà che si finisca (un monumento).
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 397: Un'opera può dirsi grande singolarmente per tre capi: o per la parte dell'autore e dell'architetto da cui proviene o per la parte della materia e della manifattura che vi si impieghi o per la parte del fine a cui ella si ordini.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 108: In oltre vi era.... una gran quantità di pezzi d'oro e di gioie, altre sciolte, altre legate..., e altre cose di maggior peso, in figura d'uccelli e d'animali, tanto galantemente lavorati, che anche in vista del prezzo, rimaneva qualche parte di stima per la manifattura.
Esempio: Not. Malm. 2, 660: Manifattura è opera di mano; onde manifattori sono coloro, che lavorano colle mani, come artefici e altri lavoranti.
Esempio: Legg. Band. Leop. 7, 99: Fermo stante però l'obbligo di pagare ai gualchierai la mercede della loro solita manifattura.
Definiz: § I. E per Lavoro prodotto con l'opera manuale. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 42: Sappiate che tutto l'anno alla famiglia accaggiono spese, e minute spese, per acconcimi, manifatture, vetture, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 378: La prontezza e la prestezza non può dare all'opera fermezza durabile nè bellezza squisita; ma il tempo prestato alla fatica d'una manifattura dona all'opera fatta vigore di lunga durata.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 4, 329: Ebbe in dieci giorni compiuto la più ingegnosa manifattura a vedersi, e più bella che creder si possa (un ponte).
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 1, 159: Elle son delle solite manifatture dell'ingegneria dell'Altissimo, che fanno trasecolare (qui in locuz. figur.).
Esempio: Targ. Alimurg. 272: Il prezzo usuale del grano è.... la misura de' prezzi degli altri viveri, delle mercedi, delle opere, delle manifatture del paese, dell'opulenza degli abitatori, ec.
Definiz: § II. E per Fattura o Fabbricazione di checchessia; anche in costrutto con la prep. Di; –
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 251: Avendo inteso che il favore di Sua Santità verso di lei non era per fermarsi qui, aspettava dove fosse per parare, pensandosi che dovesse esser tanto presto, ch'io mi potessi avanzare la manifattura d'una lettera.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 41: Incominciando quest'opera, vennero le pulzelle e donne maritate.... per porgere aiuto a' vecchi nella manifattura della trincea.
Esempio: Borgh. S. Tertull. 136: Perciò nè alieno da Dio, nè nemico a lui può parere quello che è sua manifattura.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 1, 197: Or pensate se volevano stare a bada in aspettando di lontano i giunchi marini, e perder tempo in tessendo corone di lungo lavoro e difficil manifattura.
Definiz: § III. E per Modo di lavorare una cosa; riferito più specialmente ai prodotti dell'agricoltura o di arti affini; anche in costrutto con la prep. Di. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 40: Con tutto ciò, intenti noi più presto al ben commune che al lor particolare interesse, non solamente metteremo il modo di quella (misura), con tutte le sue divisioni, ma mostreremo talmente la manifattura delle vele, che ciascuno le sappia fare senza commettervi errore.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 62: Descrive in seguito.... la manifattura del cacio.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 341: La qualità (della merce) dipende ordinariamente dalla manifattura.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 20: In quali casi torni espediente l'introduzione di nuovi strumenti.... e di nuove manifatture di vini scelti.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 342: Non credo di dover dire i più minuti particolari della manifattura dell'olio.
Definiz: § IV. E semplicemente per Lavoro; e propriamente Lavoro lungo e faticoso, Fatica. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 84: Cominciò a batter la piastra senza raderla, e a dargli conveniente forma, come più di sotto si dirà, e così gli conduceva senza far quella manifattura di raderla.
Esempio: Dav. Oraz. 482: Non si può egli, senza tanta manifattura, guastar queste imprese, e rifarle in tavolette leggieri?
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 600: Il che tanto è, come se in qualche guerreggiata città una femminella o un fanciullo volesse.... uscir a combattere nelle prime file contra 'l nemico, invece d'attendere ad alcune manifatture confacentisi alle sue proprie forze, di risarcir le mura e di preparar l'armi e 'l vitto a' soldati.
Esempio: Ner. P. Prezz. Monet. 72: Figuriamoci.... che questa manifattura, che si richiede per legalizzare le misure, non si voglia fare gratuitamente nè a spese del pubblico erario, ma si voglia esigerne il rimborso sopra chi usa le misure e le porta al detto riscontro.
Definiz: § V. E in più largo senso usasi a denotare Tutto quanto viene prodotto dalle arti e dalle industrie di un paese o di una nazione, ed altresì l'Atto stesso od Opera di tale produzione. –
Esempio: Bandin. Disc. econ. 119: Volendo rimpastar di nuovo il suo vasto impero e farvi fiorire tutte le arti, tutte le manifatture, procurò di fare di ciascheduna in se medesimo l'esperimento, principiando dall'esercizio dell'accetta e de' ferri più faticosi, per meglio imparare a ordinare la fabbrica de' grossi vascelli.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 99: Sempre intenta a promuovere le manifatture dei suoi felicissimi stati.... si è degnata di accordare la libertà della circolazione interna ai seguenti generi nostrali.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 51: Diventò uso presso tutti di mettere in disparte quelle superfluità, le quali erano i proventi o delle manifatture o del terreno dall'Inghilterra.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 135: Da queste determinazioni provò l'Inghilterra nelle manifatture sue un danno inestimabile, mentre l'Irlanda ne ricevette un grandissimo benefizio.
Esempio: Lambr. Elog. 169: Ricchezza e grandezza vera non si poteva ormai più cercare, se non là dove la trovarono già gli antichi capi delle più illustri famiglie fiorentine.... nell'agricoltura, nelle manifatture, nel commercio.
Esempio: E Lambr. Elog. appr.: Il marchese Carlo Ginori.... intraprese a Doccia.... parecchie esperienze per giungere a fabbricare ottimi vasi di porcellana.... e dotar la sua patria di questa bella manifattura.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 531: Operaj, e anche maestri d'ogni manifattura e d'ogn'arte, delle più comuni come delle più raffinate, delle più necessarie come di quelle di lusso.
Esempio: Capp. Econ. 374: La materia delle altre manifatture è inerte per tutto il tempo che l'uomo riposa, o la macchina sta ferma; la terra germoglia della vita che ha in sè.
Definiz: § VI. E per Operazione, più o meno complicata, Maneggio, e simili; usato anche in cattivo senso. –
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 179: Il signor Gosellino, con manco manifattura che con oprare il mezzo vostro, mi può comandare tutto che gli pare.
Esempio: Bin. Rim. burl. 1, 195: L'aver fatto poeta Me, non è una gran manifattura.
Esempio: Salv. Spin. 2, 3: Di questa manifattura non ne può uscir se non bene.
Esempio: E Salv. Granch. 1, 1: Oh che Stento, oh che manifattura fu Ella!
Esempio: Galil. Op. IV, 35: Io, fatto avvisato di queste sue manifatture, seppi ogni suo fondamento avanti che ci ritrovassimo insieme.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 2, 10: Questo ricerca più manifattura.
Definiz: § VII. E per similit. –
Esempio: Galil. Op. IV, 654: L'acqua alterata si commuove per quella qualità sua contraria, si rarefà, gonfia, circola in se medesima per refrigerarsi e conservarsi contro 'l suo destruttivo, nè potendo resistere interamente, si risolve in vapore aereo e calido, e finalmente, doppo tanti suoi discorsi e manifatture, facendo forza d'evaporare all'aria, solleva le dette falde.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 23: La legge comune che tiene Dio è convertir bensì l'acqua in vino, ma non è convertirla immediatamente: è convertirla per mezzo della terra fruttifera e della vite, che con segreta manifattura riduce in vino l'acqua piovuta dall'alto.
Definiz: § VIII. E in particolare detto di operazione chimica. –
Esempio: Red. Lett. Opp. Vip. 39: Se però non me ne movesse tentazione un desiderio nuovamente natomi nell'animo di voler conoscere per mezzo delle prove, se il sale volatile viperino, con manifattura chimica preparato e condotto, abbia quella sicura ed infallibile possanza di sanar le morsure della vipera.
Definiz: § IX. Trovasi per Forma, Figura, o simile. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 26: L'abrotano agguaglia di color cenereccio l'assenzio, nel resto ha la foglia che va somigliando la manifattura di quelle del cipresso e sabino.
Esempio: E Soder. Cult. Ort. 34: L'amaranto vince tutti gli altri fiori di bellezza, manifattura e vivido colore.
Definiz: § X. Oggi si usa comunemente per Fabbrica, Officina; Aggregato di edifizj, macchine, ed altro, occorrente a produrre manifatture. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 33: Arricchivasi al tempo stesso, ed abbellivasi il ducato per manifatture, o fondate o ristorate, per edifizj, per strade, per pubblici passeggi.
Esempio: Lambr. Elog. 26: Per tradizione di consuetudini popolane degli antichi signori, che erano insieme capi di manifattura e mercanti, l'aver poderi è come esser tutore delle famiglie che li coltivano.
Esempio: E Lambr. Elog. 169: Stipendiò un chimico.... e un giardiniere botanico...; l'uno perchè venisse a dirigere i lavori della nascente manifattura, l'altro perchè ec.
Esempio: E Lambr. Elog. 178: Rettificò, migliorò le strade che danno accesso alla villa, alla manifattura, agli edificj idraulici ec.
Esempio: Capp. Econ. 339: Io so che in alcune manifatture in cui sian molti gli operanti, pochi gl'impresarj, possono questi per breve tempo legarsi insieme, ec.
Definiz: § XI. Avanzar la manifattura, lo stesso che Avanzarsi la fattura. –
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 276: Ecco che mi lodo io: non fo come voi, che troppo alla cortigiana ve n'andate: mi lodo da mia posta, per avanzar la manifattura.
Definiz: § XII. Essere una cosa di più o meno manifattura che un'altra, Volerci in una cosa più o meno manifattura che in un'altra, si usò per Esser una cosa più o meno facile o breve, Volerci più o meno fatica. –
Esempio: Sassett. Lett. 295: A vestirvi uno Indiano vi è meno manifattura assai, perchè la mattina come e' si levano si stropicciano gli occhi una volta, e si son belli vestiti per lo più.
Esempio: Dav. Camb. 434: Doverrebbe A pigliare li scudi.... da chi che sia, e trargli per B,... ma egli è manco manifattura contargli a sè e trargli per B, ec.
Esempio: Galil. Op. IX, 67: A ringangherare e raccozzare quelle parole, anche in prosa,... ci sarebbe più manifattura, che a ravviare una matassa scompigliata.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 40: Premendo nel medesimo tempo nel guadagnare e nel cattivarsi la gente che seguitar lo doveva; nel che vi fu di mestieri di poca manifattura, perchè lo strepito de' tamburi faceva eco nella qualità dell'impresa e nella fama del capitano.
Esempio: Fag. Comm. 6, 214: Perchè? ci voleva un po' più manifattura a capacitarlo, ma sarebbe seguito l'istesso. Il mio marito è trattabile.
Definiz: § XIII. Far manifattura sopra una cosa, trovasi per Durar fatica ad averla. –
Esempio: Fag. Rim. 3, 52: Riconoscete adunque qual ventura Sia l'esser sordo; e com'è a voi toccata, Senz'anche farci su manifattura.
Definiz: § XIV. Perdere la manifattura in una cosa, vale Rimetterci la fatica, o simile. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 173: Vi prego a fargliela vedere (la canzonetta) con buona occasione, perchè avendoci durato fatica, non vorrei averci perduta la manifattura.