Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARITALE
Apri Voce completa

pag.950


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MARITALE.
Definiz: Add. Di marito, Proprio del marito, Che concerne il marito, e simili.
Dal lat. maritalis. -
Esempio: Mellin. Descr. Entr. 109: Fu egli essempio maritale, a' tempi nostri, d'amore e di fede, mostrando a tutti gli ammogliati come si dovessero trattare le mogli.
Esempio: Parin. Poes. 66: La freddissima vergine, che in core Già volge i riti del bel mondo, e lieta L'indifferenza maritale affronta.
Definiz: § I. E per Che attiene, Che serve, e simili, al matrimonio, Proprio del matrimonio, Matrimoniale. -
Esempio: Colonn. Guid. N. 121: Sappiendo che la mia sirocchia Esiona fuori de la sua patria è tenuta in esilio da uno straniere, non in congiunzione di patto maritale, ma in continua corruzione di avolterio.
Esempio: Petr. Rim. 2, 151: Indarno a marital giogo condotti; Chè del nostro furor scuse non false, E i legittimi nodi furon rotti.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 97: Isciolta.... dalla legge maritale e di serva fatta libera, passa dalla carne allo spirito per qual via ti senti da Dio chiamare.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 76: La notte inanzi avea Melissa maga Il maritale albergo apparecchiato.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 146: Non è mancato ancor chi abbi detto Gran ben del matrimonio, e de' contenti Che son nel marital pudico letto.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 159: La face marital spense Imeneo, E la ghirlanda sua squarciossi in fronte.
Esempio: Tass. Lett. 2, 411: Perciocchè l'amor maritale si mescola da ciascuna parte; nè solo hanno communi i figliuoli, che sono carissimi di tutte le cose, ma l'anima e 'l corpo.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 389: Se al costume della patria, usato dalla sacerdotessa di Cerere per legarvi insieme con nodo maritale, segue appresso un discorso ec.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 570: Il matrimonio [è ordinato] alla pace maritale, e alla buona educazion de' figliuoli.
Esempio: Metast. Dramm. 10, 192: Qual manda suon dalla ritorta buccina, Qual dolce scioglie i maritali cantici.
Definiz: § II. Figuratam. -
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 71: Quanto, dicea talor (un orno), mi fa men bello Con torta vite il marital mio laccio!
Definiz: § III. Detto di età, anni, e simili, vale Atto o Conveniente al matrimonio. -
Esempio: Colonn. Guid. N. 35: Avvegnadiochè ella pervenisse agli anni maritali, e fatta già fosse al maritaggio matura, non pertanto, ec.
Definiz: § IV. Detto di un dato termine di tempo, vale In cui si celebra il matrimonio. -
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 5, 18: Onde non posso convenenti spese Far per l'allegro giorno maritale.
Definiz: § V. Detto di obbligo, debito, ufficio, e simili, vale A cui i coniugi sono tenuti, l'uno verso l'altro, per la procreazione della prole. -
Esempio: Bocc. Laber. 215: E senza al suo o al mio onore avendo (la donna) riguardo niuno, così la sua dimestichezza (del cavaliere) usava come il mio marital debito.